rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: Magris, individuo e società, paesi in via di sviluppo le tracce della prima prova

Le prove saranno disponibili sul sito del miur dopo le 14. Sono oltre 3000 gli studenti in provincia impegnati con la maturità

E' cominciata questa mattina alle 8,30 la prima prove per i maturandi del 2013. I candidati possono scegliere tra diverse tipologie di testo come analisi, tema storico, tema di attualità, saggio.

LE TRACCE Per l'analisi del testo gli studenti dovranno cimentarsi con Claudio Magris e un brano tratto da 'L'infinito viaggiare'; il tema letterario tratta Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività.

Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

In breve, per ora le tracce sono queste:
- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la tracia di italiano.
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il tema generale;
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: Magris, individuo e società, paesi in via di sviluppo le tracce della prima prova

ChietiToday è in caricamento