rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Mascherine e guanti monouso venduti a 17 euro: denunciata parafarmacista teatina [VIDEO]

La parafarmacia si trova a Pescara ed è stata posta sotto sequestro. La titolare, una 50enne di Chieti, era stata già denunciata alla Procura della Repubblica. Seimila i prodotti complessivamente sequestrati

Nonostante una denuncia per il reato di “manovre speculative su merci”, ha continuato a vendere i dispositivi di protezione individuale a prezzi da capogiro nel momento in cui c’è più bisogno. Per questo motivo una parafarmacista 50enne di Chieti è stata nuovamente denunciata dalla Guardia di Finanza di Pescara all’esito dell’ennesimo controllo.

La parafarmacia in questione si trova a Pescara: qui i finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria hanno sequestrato seimila prodotti e messo i sigilli all’attività, che ha due punti vendita.

Il sequestro è stato disposto dal gip del tribunale di Pescara, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a conclusione di una prolungata attività d’indagine condotta dai finanzieri. 

Doppia denuncia per i prezzi da capogiro

La parafarmacia, infatti, già nel mese di marzo proprio in concomitanza con l’inizio dell’emergenza e con l’applicazione delle prime misure volte al contenimento dell’epidemia era stata ispezionata. In quell’occasione i militari avevano accertato che oltre 200 mascherine e confezioni di gel disinfettanti erano venduti a prezzi da capogiro, con ricariche superiori di gran lunga al 500%del loro prezzo d’acquisto. 

Nonostante una prima denuncia, la titolare ha continuato a vendere mascherine, confezioni di gel disinfettante e guanti monouso a prezzi altissimi, con margini di ricarico sproporzionati, fino al 2.900%, secondo quanto riferito dagli investigatori.

Per fare un esempio, mascherine FFP1 o confezioni di guanti in lattice monouso erano in vendita al prezzo di 17 euro, confezioni di gel igienizzanti a 11 euro.

Fino a questa mattina, quando è stata sporta una nuova denuncia a carico della titolare per il medesimo reato di “manovre speculative su merci”, che prevede la reclusione fino a 3 anni e multe fino a 25.000 euro. I finanzieri hanno posto i sigilli ai due punti vendita aziendali situati a Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine e guanti monouso venduti a 17 euro: denunciata parafarmacista teatina [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento