rotate-mobile
Cronaca

Si è spento il professor Mario Faraone: ha insegnato il nuoto e la disciplina a intere generazioni

Indimenticato professore di educazione fisica, si è spento all'età di 82 anni nella clinica Villa Pini. I funerali a Sant'Anna

Chieti commossa piange la scomparsa di Mario Faraone, sopraggiunta ieri all'età di 82 anni. Ex professore di educazione fisica al liceo scientifico "Masci" e all'istituto tecnico "Galiani", uomo di sport, ha insegnato il nuoto e la disciplina a intere generazioni. Per anni Faraone ha gestito la storica piscina Swimming club a Madonna del Freddo.

Il professore si è spento ieri pomeriggio nella clinica di Villa Pini. Il suo ricordo è indelebile nei tanti che lo hanno conosciuto e ammirato in città, come Eugenio Di Francesco di Tetè Sport che ci scrive:

"Autentica icona dello sport della nostra città alla quale ha dato tantissimo senza avere una benchè minima e meritatissima riconoscenza! Gran parte dei miei risultati sportivi lo devo a lui".

Chiara Scipioni lo ricorda così:

"Un mito se ne va, un grande maestro di sport, un insegnante di principi, regole e valori, un aggregatore, un leader riconosciuto. Educazione, rispetto, fatica, sacrifici e regole, nel sano divertimento, sono i principi che il mitico prof. Faraone inculcava, di cui era il primo esempio. Non ero una "scamorza" ma in piscina o sulle piste di Passolanciano ho vissuto la vera vita da sportivi, quella che vivo ancora oggi, con i suoi dictat stringati ma giustissimi. Esistessero ancora prof come te forse anche lo sport sarebbe migliore ed i ragazzi crescerebbero meglio. Mi mancherai, non ti dimenticherò mai, sei stato un pilastro della mia gioventù, ho avuto la fortuna di conoscerti e di viverti nello sport. I miti restano per sempre nel cuore e nei ricordi. Requiem aeternam grandissimo Prof. Faraone, resterai per sempre nei miei ricordi e nello sport che vivo ogni giorno. Grazie di ciò che mi hai insegnato"

I funerali del professor Faraone si terranno oggi (18 maggio) alle 17,30 nella Chiesa di Sant'Anna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento il professor Mario Faraone: ha insegnato il nuoto e la disciplina a intere generazioni

ChietiToday è in caricamento