rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Martiri della Libertà

"Se non ora quando?" In piazza per la dignità

Coordinate dal Comitato Se Non Ora Quando Chieti, questa mattina decine di donne si sono radunate in piazza Martiri della Libertà per chiedere ancora una volta di essere protagoniste, stavolta al grido di "Se non le donne chi?". Raccolte firme per il ripristino del progetto "SenoSano"

Un raduno in rosa per farsi sentire da tutti, ma di certo non mancavano gli uomini, come un anno fa.

I toni erano più pacati, il motto leggermente cambiato:“Se non le donne chi?”, al grido del quale il Comitato Se non ora quando Chieti questa mattina (domenica 11 dicembre) a dieci mesi dalla manifestazione nella quale le donne si riappropriarono simbolicamente della propria dignità, è tornato a farsi sentire in piazza Martiri della Libertà.

Tra palloncini rosa, musica e una discreta affluenza loro sono state le protagoniste assolute della mattinata. Hanno evidenziato le differenze di welfare tra Italia e altri paesi europei, condannando la strumentalizzazione del corpo delle donne che continua a perpetuarsi sui media e messo in scena un recital sull'importanza della prevenzione nella diagnosi del tumore al seno.

Il Comitato a fine mattinata ha raccolto a tal proposito le firme per il ripristino del Se Non Ora Quando: ripristinare il servizio sanitario per diagnosticare i tumori al seno
progetto regionale "SenoSano"

Potrebbe interessarti:
https://www.chietitoday.it/cronaca/se-non-ora-quando-ripristinare-il-servizio-sanitario-per-diagnosticare-i-tumori-al-seno.html
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998
, che nei suoi 10 anni di attività ha permesso di salvare la vita a centinaia di donne diagnosticando 566 casi di tumore al seno, dei quali 175 con noduli inferiori al centimetro.

A breve partirà anche la manifestazione nazionale a Roma, alle 14 in piazza del Popolo, sul palco saliranno Emma, Erica Mou, l’Orchestra Europa Musica, Paola Turci e Marina Rei.

 

"Se non le donne chi" Manifestazione dell'11 dicembre 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se non ora quando?" In piazza per la dignità

ChietiToday è in caricamento