rotate-mobile
Cronaca Ortona

La nave Cavour a Ortona: il maltempo blocca gli invitati sulla portaerei

Circa cento persone fra gli intervenuti per la cerimonia di accoglienza sulla nave ormeggiata a un miglio dal porto di Ortona sono rimaste bloccate. Un elicottero ha trasbordato gli invitati su Pescara

Caos al largo di Ortona dove c'è la nave portaerei Cavour. Stavolta non è per la gestione degli inviti ma a causa del maltempo: sono infatti un centinaio, tra autorità e giornalisti, intervenuti questa mattina per la cerimonia di accoglienza sulla nave ormeggiata a circa un miglio dal porto, a essere rimasti bloccati. Il moto ondoso ha infatti reso rischioso il trasbordo degli ospiti sulle pilotine per ritornare in porto.

Cinque persone sono state ricoverate per qualche ora a causa del mal di mare nell'ospedale che si trova a bordo della portaerei, lunga 244 metri, larga 34 e alta 55, peso 27mila tonnellate, sei cacciabombardieri a bordo.

E così due elicotteri stanno volando da Ortona per condurre in sicurezza gli invitati a Pescara, da dove poi torneranno a Ortona con una navetta. Le operazioni potrebbero protrarsi fino a notte dal momento che i due mezzi possono trasportare insieme un massimo di 9 persone. .

Fra i tanti, questa mattina sulla portaerei c'era anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, accompagnato dall'ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

La Cavour resterà a Ortona fino al 14 novembre, domani (giovedì 13) la giornata sarà dedicata alle visite dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave Cavour a Ortona: il maltempo blocca gli invitati sulla portaerei

ChietiToday è in caricamento