rotate-mobile
Cronaca

Non smette di piovere: allerta fiumi, frane e sottopassi allagati

Fiumi abruzzesi verso il raggiungimento della soglia di criticità, chiuso uno svincolo sulla statale 650 a seguito dell'allagamento di un sottopasso. Attese ancora piogge diffuse e persistenti

Il maltempo non dà tregua all'Abruzzo, dove piove ininterrottamente da quasi due giorni.

FIUMI La Protezione Civile ha allertato sindaci ed enti sulla soglia di criticità che i livelli idrometrici dei fiumi stanno per raggiungere. "Le condizioni meteorologiche sono tali da richiedere attivazione del monitoraggio nelle aree esposte al rischio esondazione" si legge nell'informativa, con cui si raccomanda di "mettere in atto tutte le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza". Criticità moderata per rischio idraulico sul bacino del Pescara, bacino basso del Sangro, bacino dell'Aterno. Sempre a causa delle incessanti precipitazioni stamani sono straripati i fiumi Foro, a Ortona e l'Alento a Chieti. A Bolognano (Pescara) il fiume Orta all'altezza della confluenza con il Pescara è esondato per un breve tratto, senza provocare danni.

PROVINCIA Sulla strada statale 650 "di Fondo Valle Trigno" a seguito dell'allagamento di un sottopasso da ieri sera è provvisoriamente chiuso al traffico lo svincolo di Lentella, in entrata e in uscita. Il personale dell'Anas sta monitorando la situazione. Il fango ha reso impercorribile un tratto della Strada Provinciale 8 tra Bucchianico e Casalincontrada (foto). Completamente allagata la Nazionale Adriatica a Francavilla al Mare,  l'acqua ha invaso alcune attività in città dove rimangono chiusi i due sottopassi in via Pola e in via della Rinascita. A seguito di un allagamento causato dalle precipitazioni atmosferiche delle ultime ore, sul raccordo autostradale Chieti-Pescara è provvisoriamente chiuso lo svincolo "Fater", al km 13,700, in entrambe le direzioni: il personale dell'Anas è presente sul posto per riaprire lo svincolo il prima possibile.

CHIETI Le precipitazioni delle ultime 24 ore stanno provocando smottamenti anche a Chieti. Il Comune continua a monitorare il fiume Pescara ed alcune strade comunali a rischio frana. Al Theate Center il fango è sceso dalla collina invadendo il parcheggio degli uffici. Strade quasi bloccate nella zona del San Salvatore dove insiste il canile municipale e frane attive a Madonna della Vittoria e sulla  via per Popoli. Il sindaco Di Primio ha chiesto alla prefettura l'attivazione del tavolo di protezione civile per coordinare le operazioni.

PREVISIONI Anche per oggi attese piogge diffuse, anche a carattere temporalesco,con nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Da stasera è previsto un lento miglioramento.

Maltempo Chieti e provincia 26.02.2015 / foto dal web

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non smette di piovere: allerta fiumi, frane e sottopassi allagati

ChietiToday è in caricamento