rotate-mobile
Cronaca Ortona

Ortona, maialini detenuti in cattive condizioni: la Procura li sequestra

Due maialini detenuti in pessime condizioni in una baracca nei pressi di Ortona. E' stato il Nucleo di Guardie Eco-Zoofile OIPA di Chieti a sporgere denuncia. Il proprietario ora è indagato

La Procura di Chieti ha disposto il sequestro di due maialini in una frazione di Ortona. I suinetti, un maschio ed una femmina gravida, erano detenuti in pessime condizioni dal proprietario. Trovati dentro una baracca fatiscente versavano in condizioni di grave sofferenza oltre che in pessimo stato igienico sanitario, totalmente immersi nei loro stessi liquami e nutriti esclusivamente con pane secco o rancido.

L’operazione è stata condotta dal comando stazione di Ortona del Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Servizio Veterinario della Asl. E’ stato il  Nucleo di Guardie Eco-Zoofile OIPA di Chieti a sporgere denuncia. Il proprietario dei suini ora è indagato per detenzione incompatibile di animali e produttiva di gravi sofferenze (art.727 del Codice Penale). Non appena arrivati nella nuova sistemazione, i maialini hanno subito cominciato a scorrazzare e ad annusare l’erba, familiarizzando con gli altri animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona, maialini detenuti in cattive condizioni: la Procura li sequestra

ChietiToday è in caricamento