rotate-mobile
Cronaca Borrello

Luoghi da visitare: le suggestive cascate del Rio Verde

Sono le cascate naturali più alte d’Italia e fra le maggiori in Europa, formate da un triplice salto consecutivo, che complessivamente misura 200 metri e sono alimentate perennemente dalle acque del Rio Verde

Sono le cascate naturali più alte d’Italia e fra le maggiori in Europa, e si trovano in provincia di Chieti, nel Comune di Borrello. Le Cascate del Rio Verde, nell’oasi Wwf sul confine tra Molise e Abruzzo, sono un’area di bellezza straordinaria, seppure poco nota, che si estende su una superficie di 287 ettari, con un’altitudine variabile fra i 400 e i 900 metri. 

Lo spettacolo delle cascate è decisamente mozzafiato: sono formate infatti da un triplice salto consecutivo, che complessivamente misura 200 metri e sono alimentate perennemente dalle acque del Rio Verde. L’acqua precipita fra bastioni di roccia a strapiombo, con una vegetazione ricchissima tutta intorno: una vera oasi di pace e natura. 

Ad arricchire ulteriormente l’oasi è la ricca fauna ospitata dal torrente Rio Verde, che nasce in Molise, ad un’altitudine di 1.000 metri e confluisce poi nel fiume Sangro, dopo un tratto suggestivo di canyon rocciosi. Vi si trovano il gambero di fiume, il granchio di fiume, la trota Fario e numerosi uccelli acquatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi da visitare: le suggestive cascate del Rio Verde

ChietiToday è in caricamento