rotate-mobile
Cronaca San Vito Chietino

Il trabocco Turchino si contende il podio dei Luoghi del cuore del Fai: ecco come votare

Al momento la macchina da pesca di proprietà del Comune di San Vito è al sesto posto nella classifica nazionale. Si può dare la propria preferenza fino al 30 novembre, per consentire ai primi tre classificati di ricevere contributi in denaro

C'è anche il trabocco Turchino di San Vito Chietino tra i primi 10 "Luoghi del cuore" del Fai. Il Fondo ambiente italiano, per la nona edizione, invita a promuovere e votare i luoghi preferiti dei propri territori, in modo da tutelarli per sempre. 

Chiunque può inserire nella competizione ogni posto che gli stia a cuore: un monumento importante della propria città, uno scorcio poco conosciuto, una piazzetta nascosta. Qualunque luogo emozioni o racconti la propria storia personale. Ogni candidatura viene inserita sul sito del Fai e i promotori possono invitare a votarla, per eleggere "il luogo del cuore del Fai". 

E tra i primi 10, al momento, c'è anche il trabocco Turchino, di proprietà del Comune di San Vito Chietino, al sesto posto con 1.327 voti. Distrutto da una mareggiata e dall'incuria quattro anni fa, due anni fa è stato ricostruito. Noto per essere il luogo in cui Gabriele d'Annunzio ambientò "Il trionfo della morte", oggi la macchina da pesca ospita anche matrimoni.

Il Turchino è preceduto dal santuario della Madonna della Scala di Massafra (Taranto), dall'antico stabilimento termale di Porretta Terme (Bologna), dalle mura Timoleontee di Caposoprano a Gela (Caltanissetta), dal bosco ai prati di Caprara e dall'acropoli di Alatri (Frosinone). Ma per farlo arrivare sul podio c'è ancora tempo. 

Si può votare per eleggere il proprio "Luogo del cuore" fino al 30 novembre. I tre posti più votati riceveranno dal Fai un contributo in denaro da 50mila, 40mila e 30mila euro. Per votare basta andare sul sito www.iluoghidelcuore.it, registrarsi e dare la propria preferenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trabocco Turchino si contende il podio dei Luoghi del cuore del Fai: ecco come votare

ChietiToday è in caricamento