rotate-mobile
Cronaca

Chieti: lavori in corso su strade, scuole e reti idriche

Quasi completo il restyling di Piazza Matteotti, numerosi interventi alla rete idrica. Riapre il Supercinema. Il Comune rende noto l'elenco degli interventi. Unico cantiere fermo: Largo Barbella

La città cambia volto: nuove opere e lavori in corso che giungono al completamento stanno contribuendo al restyling firmato Di Primio. Il ricco elenco è fornito dall’assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio e comprende anche alcuni interventi ad edifici pubblici come la Scuola Cesarii e il Teatro Supercinema.

INTERVENTI STRADALI E RIQUALIFICAZIONE URBANA Tra le opere prossime alla conclusione nella parte alta della città troviamo gli interventi stradali e di riqualificazione urbana come quello che coinvolge da mesi Piazza Matteotti: qui, la fina della seconda e ultima fase delle lavorazioni di pavimentazione e completamento di alcuni sottoservizi idrici è prevista, salvo pioggia, entro la seconda metà del mese di novembre.
Poco più in là, in via Paradiso, le lavorazioni su fognature, impianti idrici ed estetica della zona, termineranno nella seconda metà di dicembre, mentre più complessa sarà la lavorazione sulla piazzetta prospiciente la via S. Eligio, per la quale sarà necessario effettuare un coordinamento con il Comando Provinciale dei Carabinieri lì presente.

Salendo in via Madonna degli Angeli, Colantonio descrive la cantierizzazione più delicata che attualmente interessa la città alta: “con un'ottima organizzazione logistica e operativa che ha ultimato tutte le condotte delle acque bianche con le relative caditoie, ha sistemato un intero tratto di fognatura, eliminando un annoso problema che da anni si verificava, mediante la fuoriuscita di liquami, lungo i marciapiedi e la viabilità in occasione di eventi piovosi. E' stata posizionata la nuova condotta idrica sull'intero tratto interessato e presto inizieranno le pose dei nuovi allacci per le utenze che ne usufruiscono”. Il termine dei lavori qui è stabilito non prima dell’arrivo dell’inverno, ma il flusso di traffico non sarà influenzato in questa fase.

Ancora su via Maiella, dopo la posa di pali per il contenimento della strada, l’assessore annuncia il completamento del marciapiede chiuso da oltre 4 anni. Rimanendo in zona, in via San Camillo De Lellis, la ditta DMP sta lavorando alle linee idriche, oggetto di frequenti rotture che isolavano dalla fornitura diversi nuclei abitativi. I lavori saranno ultimati entro il 25 ottobre. Con lo spostamento del mercato in piazza Garibaldi, nei prossimi giorni, partono anche i lavori in viale Amendola,

Tra i lavori in partenza, l’assessore Colantonio cita anche la realizzazione di una nuova condotta idrica in via Picena.
“Dopo l'interruzione idrica dovuta a una rilevante rottura di una valvola posta sulla condotta principale del serbatoio della Civitella – spiega - alla reimmissione dell'acqua si sono riscontrate oltre 30 rotture sulla rete cittadina”. Nel quartiere Madonna delle Grazie sono in corso di realizzazione alcuni tratti di marciapiedi e la linea idrica.

SCUOLE ED EDIFICI
Per quanto riguarda le scuole, oltre all’ultimazione della Chiarini, nei prossimi giorni verranno presentati i lavori già finanziati alle Scuole Cesarii: vittime di un incendio provocato mesi fa.
Novità anche sugli edifici: quasi terminati i lavori al Teatro Supercinema, oggi è in corso la pulizia straordinaria e  il 21 ottobre ci sarà il primo spettacolo.
Il Centro Sociale di Via Madonna degli Angeli è invece interessato da un intervento di ristrutturazione generale, la fine lavori è prevista per la seconda metà di novembre.

Gli unici lavori fermi, sono quelli riguardanti il tunnel e l’ascensore di Largo Barbella: non ci sono novità sulle autorizzazioni necessarie al suo esercizio e alla messa in funzione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti: lavori in corso su strade, scuole e reti idriche

ChietiToday è in caricamento