rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Casoli

Ponte sul fiume Aventino: al via i lavori di messa in sicurezza

La Provincia di Chieti ha affidato i lavori di somma urgenza i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Aventino in località Guarenna, nel Comune di Casoli

La Provincia di Chieti ha affidato alla ditta Tenaglia di Casoli i lavori urgenti per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Aventino, al Km 57+600 della Strada Provinciale 211 (ex Strada Statale 84 Frentana) in località Guarenna a Casoli.

Il Ponte è stato chiuso in seguito a un fenomeno di scalzamento della struttura di fondazione dall'azione erosiva del fiume Aventino. I lavori sono già in corso: in questa fase si sta operando nell’alveo del fiume per deviare il corso dell’acqua per allontanarlo del pilone che è stato eroso.

"Siamo dovuti intervenire con somma urgenza - dice il vice presidente e assessore alla viabilità Antonio Tavani - per garantire la stabilità della struttura ed evitare che  il fenomeno erosivo che sta interessando la seconda e terza campata del ponte progredisca. Comprendendo i disagi degli automobilisti e dei pendolari, ma il ponte verrà riaperto solo quando saranno state ripristinate condizioni di assoluta sicurezza".

Resta tuttavia aperto il problema della grande difficoltà da parte della Provincia a ottenere fondi per queste emergenze. Di Giuseppantonio rivolge un nuovo appello alla Regione: "Il nostro territorio sta franando e senza un consistente intervento finanziario rischiamo di non poter gestire più una rete stradale che conta oltre 1800 chilometri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul fiume Aventino: al via i lavori di messa in sicurezza

ChietiToday è in caricamento