rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Anche a Lanciano vaccini obbligatori per frequentare asilo nido e scuole

L'assessore Verna: "Una forma di tutela nei confronti dei nostri concittadini più piccoli e un gesto doveroso di responsabilità”

“Una forma di tutela nei confronti dei nostri concittadini più piccoli e un gesto doveroso di responsabilità verso quei bambini che per particolari patologie non possono essere vaccinati, essendo così più esposti al rischio di contrarre malattie”. Così l'assessore alla Pubblica Istruzione e vicesindaco di Lanciano Giacinto Verna rimarca l'importanza della legge 119 del 31 luglio, approvata a larga maggioranza dal Parlamento, in merito all'obbligatorietà dei vaccini per poter iscrivere i bambini all'asilo e a scuola. 

“Un passaggio quanto mai necessario per far fronte all’allarmante e preoccupante calo delle coperture vaccinali in Italia: è assolutamente urgente tornare a livelli civili di vaccinazione della popolazione, specie quella più giovane, per dare uno scudo protettivo alle famiglie rispetto a malattie molto gravi che ancora persistono”, sottolinea l'assessore Verna. 

“Oggi abbiamo bisogno di dare un segnale forte verso la ripresa delle vaccinazioni proprio perché, purtroppo, le nostre percentuali sono scese sotto i limiti di guardia considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da tutta la Comunità scientifica esperta e autorevole in materia. Anche a Lanciano, come nel resto d'Italia, per poter iscrivere i bambini agli asili nido comunali e privati e alle scuole dell'obbligo sarà dunque necessario dimostrare di aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie. In vista della prossima scadenza delle iscrizioni agli asili nido prevista per il 18 agosto, ricordo quindi che non potranno essere iscritti agli asili nido pubblici e privati i minori che non abbiano fatto le vaccinazioni obbligatorie: chi è in attesa di vaccinare il bambino può comunque iscriverlo, presentando copia della prenotazione dell'appuntamento presso l'azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti, con cui siamo in contatto per ogni approfondimento. Ringrazio gli uffici comunali della Pubblica istruzione che in questi giorni nel rispetto del dettato legislativo stanno svolgendo le operazioni di raccolta e trasmissione delle certificazioni necessarie all'iscrizione al prossimo anno scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Lanciano vaccini obbligatori per frequentare asilo nido e scuole

ChietiToday è in caricamento