rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Studenti artisti regalano quadri e sculture al reparto di Neurologia

Protagonisti gli allievi del liceo artistico di Lanciano, che hanno interpretato attraverso varie tecniche il tema del "Tecno inconscio"

Prima si sono espressi tramite diverse forme artistiche - scultura, grafica e pittura - sul tema "Tecno inconoscio". Poi hanno donato le opere, 12 in tutto, al reparto di Neurologia dell'ospedale Renzetti, dove sono state posizionate. 

Protagonisti di questo regalo gli studenti delle classi I e II del liceo artistico Palizzi di Lanciano, che hanno rappresentato con linguaggi e tecniche differenti le nuove forme di dipendenze e disagio legate alle tecnologie, tipiche di questo periodo storico. Vale per la difficoltà dei ragazzi a comunicare al di là di uno schermo, che sia smartphone o pc, e per episodi di sopruso che passano comunque per la rete. 

Le opere sono state presentate questa mattina nella sala d’attesa dell’unità operativa, alla presenza del direttore facente funzioni, Maurizio Maddestra, di Paola Travaglini della Direzione sanitaria, dei docenti del Laboratorio artistico Alessandra De Laurentiis, Giuseppe Colangelo, Francesco D’Incecco e Benito D’Alessandro e una rappresentanza degli studenti.

"E’ stato scelto un tema che i ragazzi sentono vicino - ha spiegato Colangelo - e che coinvolge la testa, trovando così anche un aggancio con la Neurologia che accoglie le opere. Attraverso la fantasia hanno raccontato questi tempi e modi possibili per orientarsi e trovare ciascuno la propria identità".

"Trovare colore e creatività in un luogo di cura che accoglie patologie complesse - ha detto il direttore Maddestra - può essere per pazienti e famigliari elemento di serenità e stimolo alla fantasia. L’arte è potente alleata della cura, perché arriva alla sfera delle emozioni, che giocano una parte importante soprattutto quando si è malati". E nell'ospedale di Lanciano un altro reparto, quello di Oncologia, sotto la guida di Antonello Nuzzo, ha avviato da oltre 10 anni un percorso artistico per i pazienti.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono Marianna Flamminio,  Martina Scutti, Sara Giovannangelo, Susanna Cimitan e Gaia Appezzato, Lorenzo Bucci, Francesco Coletti, Nausica Napolione, e gli autori dell’opera collettiva “Scom-Porsi” (rappresentazione di personalità scomposte e ricomposte) Francesco Datti, Giorgia D’Orfeo, Miriam Console, Giada Casciato, Stefania Petrache, Dennis Dane, Sara Frascari, Vanessa Thairi, Gabry Priori, Daiana Di Ciano, Stefano Di Giulio, Gabriella Penazzi e Andrea Rapino per il contributo fotografico.

Anche a Chieti, l'anno scorso, gli studenti dell'artistico hanno donato opere realizzate da loro al reparto di Oncologia dell'ospedale Santissima Annunziata. Due anni fa, sempre gli studenti del Palizzi, avevano donato altre opere ai reparti di Medicina e Neurologia.

Lanciano, studenti del liceo artistico donano le loro opere alla Neurologia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti artisti regalano quadri e sculture al reparto di Neurologia

ChietiToday è in caricamento