rotate-mobile
Cronaca Lanciano

A Lanciano arrivano i nuovi parcometri: si può pagare con carta di credito e tramite app

Gli apparecchi sono in funzione da oggi e per un mese affiancheranno i vecchi. Restano invariate le tariffe per la sosta

Quattordici nuovi parcometri entreranno in funzione da oggi nei parcheggi a pagamento di Lanciano. Il funzionamento dei nuovi parcometri è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nel parcheggio di piazza D'Amico da Camillo Colaiocco, presidente di Anxam Multiservizi, la società partecipata dal Comune di Lanciano che ha in gestione i parcheggi a pagamento, e da Edoardo Chiodoni, amministratore della società Soluzioni Mobilità Ecocompatibili di Ancona, che ha fornito gli apparecchi. Erano presenti il sindaco Maro Pupillo e l'Assessore alla Mobilità Francesca Caporale.

I nuovi parcometri sono dotati di una tastiera per l'inserimento obbligatorio del numero di targa dell'auto da parcheggiare e nella quale dovrà essere esposto il tagliando; oltre che con le monete, sarà possibile effettuare il pagamento con carte di credito, anche contactless, e carte bancomat.

I nuovi parcometri sono stati installati al fianco dei vecchi in piazza D'Amico (4), via Isonzo, piazza Plebiscito, largo Mario Bianco, corso Bandiera (2), piazza Dellarciprete, piazza Unità d'Italia (2), via Dalmazia, largo del Mastrogiurato. Gli orari dei parcheggi a pagamento sono i seguenti: dal lunedì al sabato, esclusi domenica e festivi, dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 con orario solare e dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21 con orario legale. Si pagano 50 centesima per la prima ora, 50 centesimi per la seconda, 1.50 euro per la terza ora e le successive; l’importo minimo è di 50 centesimi per un'ora di sosta.

I vecchi parcometri resteranno attivi per un mese, insieme ai nuovi posizionati accanto, per poter dare tempo agli utenti di abituarsi e di conoscere il funzionamento dei nuovi apparecchi. A disposizione dei cittadini ci saranno gli accertatori della sosta per l'aiuto e le informazioni del caso per favorire la conoscenza dei nuovi parcometri.

Inoltre, a partire da gennaio sarà possibile pagare il parcheggio tramite smartphone grazie alle app dedicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano arrivano i nuovi parcometri: si può pagare con carta di credito e tramite app

ChietiToday è in caricamento