rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lanciano / Contrada Serre

Lanciano: il Parco Fotovoltaico più grande d’Abruzzo

Inaugurazione ufficiale del nuovo parco fotovoltaico realizzato dalla società Ecologica Sangro S.p.A: si estende 10 ettari di terreno e coprirà il fabbisogno energetico annuo di oltre 2000 famiglie

Il più grande Parco Fotovoltaico d’Abruzzo è a Lanciano, in località Cerratina a contrada Serre. E’ stato inaugurato ieri, nonostante sia in funzione già da qualche mese.

Dieci ettari di terreno - che equivalgono a 5.400.000 kWh di energia elettrica annua. Un'area che vuole tenere le porte aperte al pubblico, visto che sarà possibile visitarlo da chi ne farà richiesta, nel massimo e assoluto rispetto dell´ambiente e a impatto zero.

"Termini come fotovoltaico, solare o eolico non sono più da cercare sul vocabolario ma sono entrati di diritto nel nostro linguaggio comune e quotidiano", ha detto Alessandro Di Francesco, Presidente di Ecologica Sangro S.p.A., che ha annunciato iniziative per coinvolgere i ragazzi sull'educazione ambientale.

E´ questa la concezione da cui muove il parco fotovoltaico realizzato da Deco S.p.a. per conto della Ecologica Sangro: cinque mesi di lavoro e 12 milioni di euro per installare una potenza di 4MWp.

Un´attività che ha un duplice risvolto: da un alto la capacità di produrre energia e immetterla nella rete di distribuzione sfruttando una fonte rinnovabile, e per sua natura inesauribile; dall´altro il mancato utilizzo del petrolio come combustibile fossile. Per generare una potenza di 4MWp, come quella presente nell´impianto fotovoltaico di Lanciano, sarebbero state necessarie 1.011 tonnellate di petrolio, che a loro volta avrebbero rilasciato in atmosfera emissioni di CO2 pari 2.867 tev (tonnellate di petrolio evitate). L´energia così prodotta dai raggi solari contribuisce al fabbisogno energetico di oltre 2.000 famiglie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: il Parco Fotovoltaico più grande d’Abruzzo

ChietiToday è in caricamento