rotate-mobile
Cronaca Ortona

A Ortona interventi di ricostruzione del seno per le donne operate di tumore

Gli interventi saranno eseguiti da medici della Chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Istituto Tumori di Milano. La Asl investirà 298mila euro

Saranno gli specialisti dell’Istituto Tumori di MIlano a eseguire gli interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva mammaria alle donne operate presso la Chirurgia senologica dell’ospedale di Ortona.

E’ stata infatti stipulata una convenzione tra la Asl Lanciano Vasto Chieti e la Fondazione del rinomato Istituto di ricovero e cura  per assicurare prestazioni e interventi alle pazienti del professor Ettore Cianchetti che hanno subito mastectomie parziali o totali .

La Asl investirà 298mila euro nei due anni di durata del contratto, considerando la tipologia e il volume delle attività. L’intesa prevede la presenza al “Bernabeo” di specialisti dell’Istituto Tumori due volte al mese, per visite e interventi, per consentire alle donne di superare il vissuto di mutilazione legato alla patologia con la ricostruzione o il rimodellamento della mammella, da eseguire contemporaneamente a una mastectomia o anche in una fase successiva.

"Questo accordo - sottolinea il Direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro - permette alla nostra Azienda di migliorare l’offerta assistenziale destinata alle donne operate di tumore al seno che, oltre a combattere la malattia, si trovano a pagare un prezzo psicologico alto. L’intervento produce menomazioni fisiche difficili da accettare, perché investono la stessa identità femminile, con effetti devastanti sotto il profilo dell’accettazione di sé e nelle relazioni interpersonali. Con la ricostruzione, invece, divenuta ormai parte integrante della cura del tumore al seno, le donne oltre a guarire possono tornare a una vita normale, sentendosi a proprio agio in ogni situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ortona interventi di ricostruzione del seno per le donne operate di tumore

ChietiToday è in caricamento