rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Provincia: oltre 4 milioni di euro per l'adeguamento sismico delle scuole

La Provincia di Chieti riceve dalla Regione oltre 4 milioni di euro per l'adeguamento sismico dell'Itis di Chieti e del Magistrale di Lanciano, mentre con un mutuo di 1,7 milioni sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di altri edifici scolastici

La Provincia di Chieti ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento di 4.134.000 euro per effettuare lavori di adeguamento sismico nelle scuole. Una somma che servirà soprattutto per intervenire sull’Istituto Tecnico industriale “Luigi Di Savoia” di Chieti e su quello Magistrale “Cesare De Titta” di Lanciano.

Al "Savoia" verranno effettuati una serie di lavori di adeguamento sismico a livello strutturale, mentre nel caso del Magistrale di Lanciano si procederà all’ampliamento dell’edificio principale, costruendo un’ala nuova che ospiterà una decina di aule, e all’abbattimento della Succursale che non è adeguabile dal punto di vista sismico.

Soddisfatto il presidente Enrico Di Giuseppantonio: "Sulla sicurezza delle strade e delle scuole abbiamo scommesso fin dall’inizio del nostro mandato: oggi possiamo dire di aver dato concretezza al nostro programma aprendo decine di piccoli e grandi cantieri".

"La Regione ha destinato al nostro Ente una somma cospicua, esattamente ciò che avevamo richiesto – dice l’assessore all’edilizia scolastica Donatello Di Prinzio - a cui  vanno aggiunti gli interventi in decine di scuole che abbiamo finanziato grazie ad un mutuo di un milione e 700 mila euro che ci permetterà di effettuare lavori di manutenzione straordinaria, messa a norma, adeguamento e ampliamento. Attendiamo con fiducia ulteriori finanziamenti che ci consentiranno di intervenire in termini di adeguamento sismico anche su altri edifici scolastici che ne hanno bisogno".

Alla Regione sono stati già richiesti ulteriori fondi per l’Istituto d’Arte, il Liceo Classico, il Convitto nazionale il Liceo Scientifico e la Palestra dell’Itcg Galiani di Chieti.

Le scuole interessate dai lavori finanziati  con il mutuo sono  il liceo Scientifico e l’Itis di Vasto, l’Itis e l’Isa di Lanciano, l’Alberghiero di Villa S. Maria, il Magistrale di Vasto, l’Itc di Chieti Scalo, Vasto, San Salvo, Casalbordino, Gissi, Scerni, Ortona e Guardiagrele, l’Ita di Scerni, il Convitto Nazionale di Chieti, lo Scientifico di Chieti, Francavilla al Mare e Guardiagrele, il Classico di Chieti e di Lanciano, l’Ipsia di Chieti e Ortona, l’Itis, l’Istituto d’Arte e l’Itcg Galiani di Chieti, l’Istituto tecnologico (ex Nautico) di Ortona, il Magistrale Gongaza di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: oltre 4 milioni di euro per l'adeguamento sismico delle scuole

ChietiToday è in caricamento