rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pizzoferrato

Incontro per la riapertura della provinciale 164 Pizzoferrato-Palena

Alla riunione presso il Municipio di Pizzoferrato la Provincia presenta il progetto tecnico preliminare. La strada, che collega le provincia di Chieti a quella dell'Aquila, è chiusa da due anni

Incontro regionale venerdì 2 ottobre per la riapertura della Strada Provinciale 164 che collega i Paesi di Pizzoferrato-Gamberale con Palena-Roccaraso. Per la strada, chiusa ormai da due anni, sia le amministrazioni locali, che molti cittadini e turisti, hanno interessato vari Enti e Istituzioni.

Alla riunione presso il Comune di Pizzoferrato hanno partecipato il direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Emidio Primavera, il dirigente del Genio Civile Regionale Vittorio Di Biase, il commissario Autorità di Bacini di rilievo Regionale ed Interregionale del Fiume Sangro Luciano Di Biase, il vicepresidente e assessore alla viabilità della Provincia di Chieti Antonio Tamburrino, il sindaco di Pizzoferrato Palmerino Fagnilli e il vicesindaco di Gamberale Corrado Varrati.
 

L’incontro si è sviluppato intorno all’illustrazione dell’importanza della strada: solo segmento viario, ma vera e propria infrastruttura economica dell’industria turistica che collega ai Bacini sciistici dell’Alto Sangro, funzione sanitaria di collegamento per la cardiologia dell’Ospedale di Sulmona, storico-naturalistica. Alle considerazioni di natura economico-sociali sono seguiti l’illustrazione del Progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Chieti (foto) e un sopralluogo tecnico lungo tutta la strada interessata, da Macchia Gravara al Valico della Forchetta. 

“La giornata di lavoro – dice il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli - si è conclusa con il rassicurante impegno da parte degli esponenti tecnici regionali di riferire al Presidente delle Regione Abruzzo per la definitiva risoluzione della questione con la conseguente riapertura della cosiddetta strada del bosco”.

interventi pizzoferrato-2 un

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro per la riapertura della provinciale 164 Pizzoferrato-Palena

ChietiToday è in caricamento