rotate-mobile
Incidenti stradali

Dieci patenti ritirate nella notte a Chieti Scalo, giovane automobilista trovata positiva anche alla cocaina

Strage di patenti: tanti giovani alla guida in stato di ebbrezza, mentre un 50enne guidava la moto senza patente perché revocata

Ennesima task force messa in campo dagli uomini della Polizia Stradale di Chieti con i rinforzi dei distaccamenti di Lanciano e Vasto. La Polstrada, coordinata dal comandante Fabio Polichetti, la notte scorsa ha schierato cinque pattuglie lungo le maggiori arterie di Chieti per prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti, servizio svolto congiuntamente al personale sanitario della Questura.

Oltre un centinaio le persone sottoposte alla prova dell’etilometro e al test della droga.

Nel dettaglio, intorno all'1,30 veniva intimato l’alt ad un’autovettura condotta da una ragazza di 26 anni residente a Chieti, reduce da una serata con le amiche, risultata poi positiva alla prova dell’etilometro con un tasso di oltre il doppio rispetto al limite consentito, ben 1,21 g/l. La vera sorpresa è giunta quanto la ragazza è stata sottoposta al drug test, per accertare la recente assunzione di sostanze stupefacenti: è risultato che la gioveane aveva assunto cocaina. Severissime le sanzioni a cui andrà incontro: denuncia penale all’autorità giudiziaria, multa di oltre 2000 euro e sospensione della patente di guida per oltre un anno.

Per un’altra automobilista teatina di 36 anni invece è stato riscontrato un tasso di ben 1,08 g/l: anche per lei severissime sanzioni,  ovverodenuncia alla Procura della Repubblica e sospensione della patente di guida per oltre un anno.

Sono risultati positivi all’alcol test anche due giovanissimi neo patentanti che avevano per i quali la legge prevede tolleranza zero: per loro oltre ad una salatissima sanzione anche la perdita di 10 punti dalla patente di guida.

"I risultati emersi - spiega la polizia - sono alquanto preoccupanti e fanno emergere una elevata percentuale di persone - soprattutto giovanissimi dai 20 ai 30 anni - che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica e dopo aver assunto sostanze stupefacenti Al termine del servizio specifico sono state ritirate, immediatamente sul posto, ben 10 patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi ben quattro avevano un tasso alcolico più del doppio rispetto al limite consentito (oltre 1,20 g/l con un limite di legge di 0,50 g/l), con conseguente ritiro della patente di guida e denuncia penale all’Autorità Giudiziaria".

Durante i controlli, inoltre, è stato intimato l’alt anche ad una moto di grossa cilindrata: l’autista, un 50 enne residente nel chietino, è risultato negativo all’etilometro, ma il suo stato di agitazione ha fatto insospettire gli agenti che hanno proceduto a controlli più approfonditi scoprendo che l’uomo guidava senza la patente in quanto precedentemente revocata,
e con la moto priva di assicurazione e revisione. Severissime le sanzioni: sequestro della moto ai fini della confisca e multa di oltre 5 mila euro.

La Polizia Stradale fa sapere che i controlli serrati continueranno tutti i fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci patenti ritirate nella notte a Chieti Scalo, giovane automobilista trovata positiva anche alla cocaina

ChietiToday è in caricamento