rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Imbaro

Chiusura Mario Negri Sud, procura apre inchiesta

Inchiesta sulla gestione del centro di ricerca di Santa Maria Imbaro. La fondazione è stata liquidata il 12 marzo dopo 27 anni di attività. Oltre cento dipendenti senza stipendio da 18 mesi

La procura di Lanciano ha aperto un’inchiesta sulla gestione del Mario Negri Sud', chiuso il 13 marzo dopo 27 anni di attività e la nomina, da parte del Tribunale di Chieti, del collegio dei commissari liquidatori composto da Carlo Fimiani, Valentina Luise, Giordano Albanese.

La  Fondazione di Santa Maria Imbaro è stata liquidata dopo il fallimento del commissariamento deciso dalla prefettura di Chieti a  novembre scorso per rimettere a posto i conti: si parla di circa nove milioni di euro di debiti. La grave crisi finanziaria dell’ente durava da quattro anni.

Sui costi di gestione del centro, trasformato da consorzio in fondazione nel 2012, erano stati presentati esposti dai sindacati di categoria e dal commissario Luciano Fratocchi. Il fascicolo aperto dalla procura al momento è contro ignoti. Soci della fondazione erano la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e il 'Mario Negri' di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Mario Negri Sud, procura apre inchiesta

ChietiToday è in caricamento