rotate-mobile
Cronaca Colle Marcone

Incendio: i risultati delle prime analisi sulle acque di spegnimento

L'Arta Abruzzo diffonde i risultati delle prime analisi effettuate sui campioni di acqua di spegnimento per la ricerca dei metalli pesanti. In una nota anche la replica alle critiche

L’Arta Abruzzo ha diffuso i risultati delle prime analisi effettuate per la ricerca dei metalli pesanti sui campioni di acqua di spegnimento del rogo a Colle Marconi.

I risultati completi li trovate nell'allegato in .word. I campionamenti, effettuati il 30 giugno, evidenziano una presenza sopra i paramentri di alluminio, manganese, selenio e zinco.
 

E' ancora in corso la ricerca di laboratorio dei microinquinanti organici (solventi, policlorobifenili, ecc.) e sono in fase di espletamento gli accertamenti riferiti ai campionatori passivi disseminati nell’area dell’incendio per valutare la qualità dell’aria rispetto a inquinanti “marcatori” come l’acido cloridrico. I RISULTATI--->>analisi acque di spegnimento metalli pesanti-arta-3

L'Arta in un comunicato ne approfitta per replicare alle polemiche sollevate negli ultimi giorni nei confronti del lavoro dell'Agenzia. "I dati - si legge in una nota dell'ufficio comunicazione - vengono forniti utilizzando gli standard e le unità di misura in uso nel mondo scientifico e in tutte le Agenzie Ambientali del pianeta. Il linguaggio usato potrebbe risultare incomprensibile a chi non è addentro alla materia e magari fa finta di esserlo per puro spirito polemico. L’Arta adempie sempre all’obbligo di fornire i dati, quando questi sono ufficiali, ed è sempre disponibile a fornire eventuali spiegazioni in merito, se richieste.

Chiunque abbia partecipato alle operazioni messe in campo per domare il rogo della discarica può confermare che le acque di spegnimento inizialmente non erano presenti, ma sono state prontamente campionate e analizzate dai tecnici dell’Agenzia appena hanno iniziato a ruscellare ed è stato possibile raccoglierle. Per tutto il resto dovrebbero parlare i fatti e le istituzioni coinvolte".
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio: i risultati delle prime analisi sulle acque di spegnimento

ChietiToday è in caricamento