rotate-mobile
Cronaca San Buono

Incendio nel bosco a San Buono: una denuncia

La Forestale individua causa e presunto responsabile dell'incendio in località Guardiola attraverso il "metodo delle evidenze fisiche"

SAN BUONO - Ha origini colpose l’incendio di un bosco ad alto fusto di querce, divampato il 16 aprile scorso in località “Guardiola” di San Buono. Lo hanno accertato gli uomini del Comando Stazione di Gissi del Corpo Forestale dello Stato dopo un’attività d’indagine.

Le fiamme erano state domate nel tardo pomeriggio, grazie ad una squadra del gruppo comunale di protezione civile di San Buono. Nei giorni seguenti i forestali hanno impiegato il metodo delle evidenze fisiche (M.E.F.), per individuare l’area ed il punto d’insorgenza dell’incendio: è stata perlustrata l’intera superficie percorsa dal fuoco in cerca delle tracce sulla vegetazione che indicassero il passaggio del fuoco, cui è seguita una complessa attività di valutazione ed analisi dei diversi indicatori.   

Il punto di origine delle fiamme corrispondeva al luogo in cui erano state bruciate ramaglie ed altri scarti vegetali prodotti da un recente taglio boschivo. Il responsabile, risultato essere la medesima persona che aveva effettuato il taglio, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Vasto per incendio boschivo colposo. Ora rischia da uno a cinque anni di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel bosco a San Buono: una denuncia

ChietiToday è in caricamento