rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi. Regione firma convenzioni con vigili del fuoco e forestale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Firmate in mattinata le convenzioni relative alle misure anti incendio boschivo tra Regione Abruzzo, Prefettura dell'Aquila, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e Comando Regionale del Corpo Forestale allo scopo non solo di fronteggiare le emergenze ma anche di prevenirle attraverso un investimento complessivo di 370mila euro a tutela del patrimonio ambientale.

Interviene il Sottosegretario Regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca: "Teniamo molto alta l'attenzione sul rischio incendi: basta un nulla per giungere ad una situazione di emergenza, difficile poi da recuperare e gestire adeguatamente. Stiamo lavorando per difendere la nostra regione dal rischio di focolai e depauperamento e non farci trovare impreparati con l'intensificarsi di periodi di caldo e siccità.

"L'Abruzzo - conclude Mazzocca - con l'investimento di 370mila euro, ha mantenuto gli standard del 2015, nonostante siano in atto, rispetto allo scorso anno, riduzioni nel numero dei mezzi in diverse Regioni, anche in quelle particolarmente esposte al rischio incendi".

Viene ribadita l'importanza della massima collaborazione da parte l'opinione pubblica nell'ambito dell'avvistamento e della sorveglianza. La segnalazione di un principio d'incendio può giungere da un privato cittadino o da un Ente ai numeri 1515 - 115 - 113 -112, oppure ai numeri verde 800.861016 - 800.860146 cui rispondono rispettivamente il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la SOUP, o direttamente alle sedi centrali o periferiche di dette Amministrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi. Regione firma convenzioni con vigili del fuoco e forestale

ChietiToday è in caricamento