rotate-mobile
Cronaca Orsogna

"Ciao Orsogna, ti amo con tutto il cuore": Juliette Binoche inaugura il festival Artinvita

L'attrice francese ha inviato un messaggio da Parigi, dove è impegnata sul set del suo ultimo film. Molto applaudita la prima serata al teatro comunale

Sono molto onorata di essere madrina di questo bel nuovo festival. Vorrei trasmettervi tutte le vibrazioni positive dalla Francia per questa prima edizione di Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi. Ciao Orsogna. Ti amo con tutto il cuore. 

Queste le parole con cui l’attrice francese Juliette Binoche, sabato, tramite un messaggio registrato a Parigi durante le riprese del suo ultimo film, ha inaugurato la prima serata del festival nel teatro comunale di Orsogna. Entusiasta della serata la direttrice artistica Camilla Amahì Saraceni, che ha commentato: 

Per me questa sera è come una nascita. Proprio come quando hai un bambino che arriva, l’hai aspettato nove mesi. Non gli puoi domandare di parlare inglese subito, ma sai che un giorno parlerà anche inglese. Questo per dire che la serata è stata molto emozionante. Ho molto apprezzato la scelta del gruppo musicale proposto da Marco Cicolini dell’associazione InSensi. Mi sono detta che tra la sua sensibilità e la mia possiamo fare cose molto belle. Il lavoro non finisce oggi, comincia oggi.

Riuscitissima la sorpresa di Tangoli, performance di tango su trampoli di Patrizia Ianni e Nicola Liberato, seguita dal concerto del gruppo Andamarosa Tradizione tradita, accompagnato dalle voci del coro “La Figlia di Iorio” di Orsogna. Spiega Marco Cicolini dell’associazione InSensi:

La collaborazione del coro con il gruppo Andamarosa è stata un segno dell’apertura dell’Abruzzo all’internazionalizzazione. Alcuni tra i brani più celebri della tradizione abruzzese sono stati rivisitati ed inseriti in atmosfere mediterranee e newyorkesi, intimiste e crepuscolari. Vorremmo riuscire a rendere nostro qualcosa di internazionalmente riconosciuto come il jazz facendo sentire nuove musicalità ad un pubblico che non è abituato ad ascoltare questo genere.

Eccezionale il calore delle Mamme d’Abruzzo, che hanno deliziato gli ospiti con le pietanze della tradizione. Viviana Agretti di InSensi ha curato la linea dell’ospitalità di Artinvita immaginandola come un progetto culturale portavoce e contenitore dell’internazionalità intesa come accoglienza genuina, che fa incontrare le generazioni e i gusti, passando dal teatro e anche dal saper bere e mangiare i piatti tipici abruzzesi. 

Serata inaugurale Artinvita a Orsogna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciao Orsogna, ti amo con tutto il cuore": Juliette Binoche inaugura il festival Artinvita

ChietiToday è in caricamento