rotate-mobile
Cronaca

Inaugura l'anno accademico alla d'Annunzio, la Minerva a Forte e Di Pietrantonio

La cerimonia si svolgerà giovedì 14 dicembre alla presenza del ministro Andrea Orlando, che parteciperà anche all'inaugurazione del tribunale di Cheti, e del vicepresidente del Csm Giovanni Legnini

Giovedì 14 dicembre, dalle 10,30, l’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara inaugurerà il nuovo anno accademico 2017/2018 nell’Auditorium del rettorato in via dei Vestini. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.

Il programma

Al Rettore Sergio Caputi sarà affidato il discorso inaugurale, il primo del suo mandato alla guida dell’Ateneo, seguito dai consueti saluti da parte della rappresentante del personale tecnico-amministrativo e del rappresentante degli studenti. Dopo l’intervento del ministro Orlando, in rappresentanza del Governo, ci sarà la prolusione del professor Fabrizio Fornari, ordinario di Sociologia Generale sul tema: “L’identità europea di fronte alle sfide della globalizzazione”. 

Seguirà, per la prima volta nella storia dell’Ateneo, una testimonianza da parte del rappresentante dei neo-laureati della “d’Annunzio”, il dottor Giuseppe Nigro.

Ordine della Minerva

Nel corso della manifestazione ci sarà anche la consueta consegna dell’Ordine della Minerva: l’onorificenza che l’Università assegna ogni anno a personalità della scienza, della cultura e dell’economia . Quest’anno è stata attribuita a S.E. Mons. Bruno Forte quale studioso della filosofia e della teologia e alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio campiello 2017.

Lezioni sospese

Nella mattinata di giovedì 14 dicembre le attività didattiche della d’Annunzio a Chieti verranno sospese durante la cerimonia per riprendere regolarmente al termine della manifestazione.

             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura l'anno accademico alla d'Annunzio, la Minerva a Forte e Di Pietrantonio

ChietiToday è in caricamento