rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la mostra "Il segno dei sei" al Museo "Barbella" con gli "Idoli" di Amilcare Di Paolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday
Dal 3 al 10 Aprile 2014 nel Museo d'arte "C.Barbella" di Chieti si terrà la mostra di arte figurativa "Il Segno dei Sei" dove espongono le loro opere gli artisti Amilcare Di Paolo, Domenico Giarratano, Franco Di Nicola, Ileana Colazzilli e Marianna D'Aulerio. L'evento, patrocinato dal Comune di Chieti, è organizzato dalla Fondazione Cantiere Abruzzo di cui è Presidente l'On.Fabrizio Di Stefano, al fine di portare avanti iniziative di carattere culturale e sociale a tutto tondo, dando vita a una serie di eventi per la valorizzazione degli artisti abruzzesi a livello nazionale, curati dal Prof. Massimo Pasqualone.
Tra le opere più interessanti e conosciute che verranno esposte in Aprile a Chieti nel Museo d'arte "C.Barbella" ci saranno sicuramente le "pitto - sculture" create dalla fantasia di Amilcare Di Paolo, l'artista abruzzese, classe 1952, originario di Castelguidone (CH) e residente a Citivaquana (PE), famoso per la sua singolare ricerca pittorica, che filtra attraverso la sua creatività materiali extrapittorici, come oggetti fuori uso e/o di scarto della civiltà dei consumi come le pietre, le radici ed i rami per assemblarli e creare delle vere e proprie opere d'arte dal gusto progressista e altamente stimolante, in grado di provocare in chi guarda una gamma di sensazioni di volta in volta sempre nuove e diverse. Il titolo delle opere del Maestro Amilcare Di Paolo è "Idoli" in virtù di un ciclo di opere dell'autore anch'esse esposte: delle tele materiche raffiguranti personaggi mitici e beffardi, alle volte inquietanti, che nascondono dietro importanti stratificazioni cromatiche simulacri creati dall'artista, atti a raffigurare divinità.
IMMAGINI DELLA MOSTRA:
https://3.bp.blogspot.com/-19HpWjJDhCs/Uz2uXC_nYcI/AAAAAAAACfo/84eqf0k125s/s1600/004.JPG
https://2.bp.blogspot.com/-HMX2AI_JWM0/Uz2uUcGZHOI/AAAAAAAACfg/R5F1CqkH6s8/s1600/003.JPG
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la mostra "Il segno dei sei" al Museo "Barbella" con gli "Idoli" di Amilcare Di Paolo

ChietiToday è in caricamento