Il Piccolo teatro dello Scalo cresce, al via corsi e spettacoli

Uno spazio anche al Teatro Marrucino per la compagnia teatrale diretta da Giancamillo Marrone. La proposta è del sindaco di Chieti

Giancamillo Marrone e Umberto Di Primio

Ne ha fatta di strada la Compagnia teatrale "Il Canovaccio" di Giancamillo Marrone da quando ha preso forma, negli anni ottanta. Un laboratorio sempre attivo e originale a Chieti, consacrato nel 2008  con la creazione di uno spazio dedicato, il Piccolo Teatro dello Scalo: settantanove posti, sala prove e camerini che non hanno nulla da invidiare alle altre strutture

Una qualità ineccepibile che oggi vede aperta, su proposta del sindaco di Chieti, la possibilità di coinvolgere il Teatro Marrucino di Chieti alle proprie attività, così, pur conservando le rispettive autonomie, gli spettatori del Piccolo Teatro potranno cercare spazio anche all’interno degli spettacoli del Marrucino e il palcoscenico di quest’ultimo potrà prestare spettatori al Piccolo Teatro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una specie di convenzione tra due istituzioni culturali, il Consiglio di Amministrazione del Marrucino e alla stessa Compagnia “Il Canovaccio”studieranno la formula più efficace per esaltare l’esperienza teatrale scalina, cresciuta a vista d’occhio. “Oggi contiamo più di 1500 biglietti staccati- spiega Giancamillo Marrone - sia dal punto di vista della qualità degli spettacoli prodotti, sia per la capacità di ospitare le rappresentazioni delle compagnie teatrali della nostra provincia e di fuori regione”.

Il cartellone del Piccolo Teatro quest’anno è stato diviso in quattro sezioni comprendenti teatro del territorio, teatro popolare abruzzese, teatro popolare napoletano e teatro di fuori regione, che vedrò  la presenza di compagnie provenienti da Modena e da Roma. Anche stavolta, così come in passato, si avvarrà della collaborazione di Pino Insegno e Federico Perrotta.

Ma l’intento del Piccolo Teatro è fornire anche un'educazione e una fruizione al teatro, coi Laboratori del Canovaccio, per giovani, bambini e adulti. Per l’anno 2011-2012 è stato attivato anche un corso di scherma scenica. Oggi pomeriggio dalle 18 c’è l’Open day teatrale, con lezione di prova gratuita.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento