rotate-mobile
Cronaca

E' uscito "Il Cielo degli orsi": il cd che aiuta l'orso bruno marsicano

Sedici brani a tematiche animaliste e ambientaliste, scritti e interpretati da Daniele Silvestri, Assalti Frontali, Max Manfredi, Têtes de Bois e tanti altri. La canzone che dà il titolo al cd è stata scritta da Paolo Fiorucci, cantautore teatino e ideatore del progetto

C’è un cuore ecologista che batte con Paolo Fiorucci, cantautore di Chieti che di recente ha composto, assieme a Massimo Germini, chitarrista di Vecchioni, “Il cielo degli orsi”. La canzone dà il titolo al cd uscito l’8 dicembre e i cui fondi ricavati dalla vendita verranno interamente devoluti ai progetti per la tutela e la conservazione dell’orso bruno marsicano dell’associazione Salviamo l’Orso.

Come racconta lo stesso Fiorucci: “L’iniziativa per salvare l’ animale simbolo d’Abruzzo, una delle specie più a rischio di estinzione, ha preso spunto dalla morte dell’orso m13, avvenuta in Svizzera per mano dell’uomo lo scorso febbraio. Lì ho sentito il dovere e il bisogno di dar vita a Il cielo degli orsi. Perché proprio l’orso ? L’orso – spiega il cantautore teatino - è una specie ombrello, si trova cioè ai vertici dell’ecosistema montano per cui proteggerlo significa, di fatto, proteggere l’habitat dell’orso con tutte le specie animali e vegetali che lo popolano”.

Un messaggio, quello di Fiorucci, tremendamente attuale da queste parti. Chi non ricorda l’incidente accaduto pochi mesi fa sulla A24, dove un esemplare di orso marsicano, spintosi in strada a Tornimparte, è morto investito da un’auto.

Quando la necessità si è fatta missione è nato il “Progetto Il Cielo degli Orsi” per il quale Fiorucci ha coinvolto artisti di tutta Italia chiedendo loro una canzone con tematiche animaliste e/o ambientaliste.

Il risultato è un cd con sedici brani interpretati da Emanuele Bocci, Paolo Fioucci con Max Manfredi, Marco Ongaro, Rebi Rivale, Simone Agostini, Assalti Frontali, Caraserena, Jontom, Tȇtes de Bois con Daniele Silvestri, Rossella Seno, Erica Boschiero con Tony Cercola, Grazia De Marchi, Alessio Lega, Fabularasa e Massimo Germini. Il cd è accompagnato da un booklet con illustrazioni di Olga Gomoreva, Francesca Lù e Ilaria Colombo, e contiene alcune norme di convivenza possibile fra uomo e orso, redatte dal professor Roberto Colombo dell’università di Milano.

 Il progetto, che prevedeva costi di realizzazione di 2.000 euro, è stato finanziato da donazioni effettuate tramite il sito buonacausa.org per 960 euro. Il resto lo ha aggiunto Salviamo l’Orso. È possibile richiedere il cd con una donazione di 25 euro (inclusa spedizione) al link  https://www.salviamolorso.it/progetti/donazioni/.

Domani sera il "Progetto Il Cielo degli Orsi" sarà presentato a Chieti durante il concerto che il Paolo Fiorucci Trio terrà all'Insolita Birreria. L'appuntamento è alle 22. Sarà anche possibile acquistare una copia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' uscito "Il Cielo degli orsi": il cd che aiuta l'orso bruno marsicano

ChietiToday è in caricamento