rotate-mobile
Cronaca

Humana people to people day 2014, premiato il Comune di Francavilla al mare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

E' stata premiata la generosità dei francavillesi che nel 2013 hanno donato nei contenitori gialli di HUMANA People to People Italia 3,28 chili di indumenti per abitante per un totale di 79.510 chili di vestiti. Questo risultato ha permesso al Francavilla al Mare di posizionarsi al primo posto nella provincia di Chieti per la categoria "Premio provinciale - chili per abitanti" e di vincere l'HUMANA Eco-Solidarity Award.


Il premio è stato assegnato nell'ambito dell'HUMANA People to People Day 2014 - Our Climate Our Challenge, evento internazionale, giunto alla sua quinta edizione.

Lo slogan dell'evento, incentrato sui cambiamenti climatici e sugli effetti che questi hanno sui processi di sviluppo, specie nel Sud del mondo, pone l'accento sulla sfida che insieme dobbiamo affrontare per tutelare il nostro pianeta.
Da qui l'idea di HUMANA di lanciare una raccolta straordinaria di vestiti: fino al 16 ottobre sarà possibile donare i propri abiti nei contenitori dell'organizzazione per sostenere i piccoli coltivatori del Malawi, con cui HUMANA lavora per garantire loro sicurezza alimentare.

Se la lotta ai cambiamenti climatici e ai loro effetti devastanti passa anche attraverso la tutela delle risorse naturali allora il riutilizzo diventa una pratica indispensabile. Gli abiti usati recuperati possono, infatti, abbattere i costi ambientali ed economici, generare attività produttive nel Nord e nel Sud del mondo e consentire la realizzazione di progetti sociali. Questi ultimi sono tra l'altro la ragione per cui le persone scelgono di donare i propri abiti a HUMANA.

In tal senso, il caso di Francavilla al Mare rappresenta un esempio virtuoso di solidarietà, tutela ambientale e risparmio economico.

Con gli oltre 238 mila capi donati dai francavillesi nel 2013, HUMANA, infatti può aver acquistato 6.361 kit di semi di soia, girasole e arachide, o aver realizzato 21 giornate formative con i contadini o piantumato 3.180 alberi.
Il riutilizzo degli stessi indumenti ha permesso inoltre di risparmiare le emissioni di oltre 28 mila tonnellate di anidride carbonica e di 477.060.000 litri di acqua. All'impatto sociale ed ecologico della raccolta degli abiti si aggiunge il risparmio economico. Se questi abiti non fossero stati recuperati, l'amministrazione di Francavilla al Mare, e quindi i cittadini, avrebbero dovuto spendere 14.312 euro per il conferimento in discarica.

HUMANA Eco-Solidarity Award è il premio che HUMANA conferisce agli enti pubblici e alle aziende con cui collabora per la raccolta degli abiti usati.

La denominazione inglese vuole comunicare l'internazionalità del premio.
Il nome Eco-Solidarity pone l'accento sulla valenza ecologica e sociale della raccolta degli abiti usati.

Il premio è assegnato alle amministrazioni e alle aziende che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di:

  • quantità assoluta di vestiti raccolti in un anno;
  • rapporto tra chili e abitanti.

Dal 1998 HUMANA People to People Italia ONLUS realizza e finanzia progetti di cooperazione internazionale nel Sud del Mondo e programmi di educazione allo sviluppo e ambientale in Italia. HUMANA è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People, presente in 43 Paesi nel mondo.

HUMANA finanzia le sue attività grazie a partner pubblici, donatori privati e anche grazie alla raccolta di abiti usati, che garantisce continuità al lavoro di cooperazione.

HUMANA in Italia, oltre a raccogliere indumenti, coinvolge volontari con iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, propone le Vacanze Solidali da trascorrere a Muzuane in Mozambico, sull'Oceano Indiano, realizza programmi per le scuole e partnership con le aziende. Propone inoltre il sostegno a distanza per bambini orfani di Zambia e Mozambico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Humana people to people day 2014, premiato il Comune di Francavilla al mare

ChietiToday è in caricamento