rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Dino e Marina: la città si ferma per l'ultimo saluto

La cattedrale di San Giustino gremita dentro e fuori. Il lancio di palloncini e le bare avvolte con i simboli più importanti per ricordare la coppia

Lutto e cordoglio nel cuore questa domenica a Chieti per l’ultimo saluto a Domenico Di Michelangelo e Marina Serraiocco, morti a 41 e 37 anni dopo la valanga di neve che ha distrutto famiglie e futuro all’hotel Rigopiano e lasciando il piccolo Samuel, miracolosamente sopravvissuto alla tragedia insieme agli altri bambini. Un dolore profondo, tagliente e composto. Tutta la città ha partecipato silenziosamente alla cerimonia funebre durata quasi due ore con il corteo partito dal Palazzo della Provincia, dove era stata allestita la camera ardente.

QUASI TREMILA PERSONE: LE LACRIME E L'ABBRACCIO DI UN'INTERA COMUNITA': VIDEO

Tanta gente dentro la cattedrale di San Giustino quanta fuori, nella piazza, sgomberata dalle auto per tutta la giornata. Si sta in silenzio, si prega, ci si chiede perché e il pensiero non può che andare al piccolo Samuel. Al rito funebre partecipano le autorità, c'è anche il numero due della polizia Luigi Savina, i colleghi del commissariato di Osimo dove Domenico Di Michelangelo prestava servizio, gli amici e naturalmente tutti i parenti e i cari. In mano hanno le foto di Dino e Marina.

I funerali di Dino e Marina, 29 gennaio 2017

“Non siete soli – ha detto loro monsignor Bruno Forte, che ha celebrato le esequie - l’affetto di questo popolo è con voi”. Poi un pensiero particolare per Samuel “che portiamo nel cuore con tutto l’amore”  ha detto l’arcivescovo, ricordando che Dino e Marina si erano giurati amore eterno proprio nella cattedrale teatina.

“Perché. E' la domanda che tutti ci poniamo davanti a questo grande dramma. Questa domanda ci aiuta a intravedere una via ulteriore. Noi non sappiamo perché, però sappiamo che la risposta è l’amore. Chi crede sa che Dio ama ognuno di noi di un amore eterno. Di fronte a questa tragedia assurda questa risposta non è facile, ma la logica di Dio non è la logica di questo mondo” ha aggiunto monsignor Forte chiedendo il dono della fede. Poi un pensiero ai soccorritori e le note struggenti dell’Ave Maria di Schubert.

Ci vorrà tempo per salutare le famiglie di Dino e Marina, circondate dall'affetto di tutti coloro che sono accorsi. Sono le 17,20 quando in cielo volano palloncini bianchi e a forma di cuore. L’emozione si fa ancora più forte quando esplode l’applauso di una città che ha sofferto e sperato fino all'utimo istante. Quella stessa città che non li dimenticherà mai.

Funerali Dino e Marina - foto P. Del Ponte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dino e Marina: la città si ferma per l'ultimo saluto

ChietiToday è in caricamento