rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Guardiagrele tra i Borghi più belli d'Italia

La città dell'artigianato e delle sise delle monache ottiene il prestigioso riconoscimento nazionale

La città di Guardiagrele rientra tra i Borghi più belli d’Italia. Il prestigioso riconoscimento nazionale è stato ratificato all’assemblea nazionale di Castellabate.

Il Consiglio nazionale del club ha deliberato la riammissione del Comune di Guardiagrele lo scorso 5 aprile. “Abbiamo lavorato sin dal primo giorno del nostro insediamento - spiega il sindaco Simone Dal Pozzo - per riportare Guardiagrele nel club, dopo l’esclusione avvenuta nel 2009. Abbiamo operato con riservatezza - continua - meritando la riammissione nel club proprio perché abbiamo iniziato un lavoro per riqualificare la qualità urbana con un programma in 10 punti riassunti in una delibera di giunta: dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla creazione e all’arricchimento del sistema museale; dal miglioramento della fruibilità del borgo con interventi su segnaletica, viabilità, parcheggi e mercati, alla pubblica illuminazione, dall’adozione di regolamenti alle iniziative per l’ambiente e la connettività senza tralasciare gli impegni per importanti opere pubbliche”.

Sale così a 23 il numero dei borghi storici d’Abruzzo classificati come i più belli d’Italia: meta di un turismo consapevole, colto, interessato all’ambiente e alla vivibilità del territorio nel suo insieme. In provincia di Chieti sono già inseriti Pretoro e Rocca San Giovanni.

A giugno, in occasione della la Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, a Guardiagrele si festeggerà l’importante traguardo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardiagrele tra i Borghi più belli d'Italia

ChietiToday è in caricamento