rotate-mobile
Cronaca Tornareccio

Grandi mieli d'Italia, nuovo record di premi per Luca Finocchio di Tornareccio

Sette riconoscimenti nel concorso di Castel San Pietro all'azienda abruzzese, tra cui le Tre gocce d'oro per il miele di coriandolo, rivelazione dell'anno, e Due gocce per quello di acacia

Dopo Montalcino, il miele di Apicoltura Luca Finocchio conquista anche Castel San Pietro Terme. Al concorso nazionale Grandi mieli d'Italia - premio Giulio Piana - Tre Gocce d'oro, giunto alla sua 36esima edizione, l'apicoltore di Tornareccio ha conquistato la giuria. Il suo miele di coriandolo ha ottenuto le Tre gocce d'oro, quello di acacia le Due. In più, cinque tipi di miele hanno ottenuto altrettanti riconoscimenti. In tutto 7 premi, un record assoluto per la manifestazione, cui hanno partecipato 667 mieli da tutta Italia. 

La premiazione c'è stata ieri (domenica 18 settembre), a Castel San Pietro Terme, nel corso della cerimonia in piazza XX settembre, presentata da Patrizio Roversi, il noto conduttore di Linea Verde, insieme a Maria Lucia Piana, coordinatrice del concorso, e Giancarlo Naldi, presidente dell'Osservatorio Nazionale del Miele. 

"Il premio al miele di coriandolo ci fa particolarmente piacere - commenta Luca Finocchio, che ha ritirato il premio - perché è in qualche modo il miele rivelazione del 2016: a fronte di cali di produzione di altre varietà, il coriandolo, un miele aromatico che ben si lega con alimenti dolci, ha ottenuto per la prima volta una produzione nazionale significativa, affacciandosi così su un mercato alla ricerca di nuove varietà: siamo lieti che proprio il nostro sia stato considerato il migliore d'Italia. E siamo fieri di essere l'azienda più premiata, a testimonianza del valore della nostra produzione. Dopo il primo posto assoluto al concorso di Montalcino la settimana scorsa, questo exploit a Castel San Pietro Terme ci spinge ad andare avanti, forti di un miele sempre più apprezzato dai massimi esperti nazionali, che compongono le giurie di questi premi, e dalla nostra clientela".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi mieli d'Italia, nuovo record di premi per Luca Finocchio di Tornareccio

ChietiToday è in caricamento