rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Sabato la Giornata per la prevenzione dell’Alzheimer abbinata al mercatino

Sabato a Chieti la 5° Giornata per la prevenzione dell'Alzheimer e del Colesterolo è abbinata al mercatino dell'antiquariato "L'Antico In Piazza". Questionari e informazioni nel gazebo in Piazza Vico

Mercatino e solidarietà. E' la proposta di Confartigianato che dedica la giornata di sabato del mercatino dell'antiquariato alla prevenzione dell’Alzheimer e del Colesterolo.

L’iniziativa porta la firma congiunta dell’Associazione nazionale Anziani e Pensionati (Anap) di Chieti e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno vita alla quinta campagna di informazione: “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani.”

Il gazebo sarà allestito in piazza Gian Battista Vico, dove verranno distribuiti una serie di questionari per conoscere le abitudini nutrizionali, gli aspetti sociali e psicologici di chi si recherà nei punti informativi e i comportamenti più efficaci da seguire per prevenire una malattia che in Italia colpisce circa 450 mila persone.

I questionari raccolti saranno inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza, partner del progetto di Confartigianato Persone, per essere inseriti in un apposito data base che consentirà di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato la Giornata per la prevenzione dell’Alzheimer abbinata al mercatino

ChietiToday è in caricamento