rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Giornata mondiale del Rene: controlli gratuiti giovedì 13 marzo

Dalle ore 10 alle 19 in piazza G. B. Vico sarà allestita una postazione nella quale si potranno effettuare gratuitamente test preliminari che possono evidenziare problemi della funzionalità renale

La Clinica Nefrologica di Chieti per la Giornata mondiale del Rene giovedì 13 marzo manda in piazza un’équipe specializzata.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana dalle ore 10 alle 19 in piazza G. B. Vico a Chieti sarà allestita una postazione nella quale si potranno effettuare gratuitamente controllo della pressione arteriosa ed esame delle urine, i test preliminari che possono evidenziare problemi della funzionalità renale. I medici, inoltre, saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni e fornire materiale illustrativo che aiuti a comprendere l’importanza di una diagnosi precoce delle malattie renali.

Sono sempre più diffuse in tutto l’Abruzzo infatti, le malattie renali, e con esse il numero di dializzati e trapiantati: si stima infatti che nella popolazione generale, tra il 5% e il 10% delle persone possa avere un danno renale, di cui molto spesso ignora l’esistenza. "L’insufficienza renale cronica – spiega il professor Mario Bonomini, direttore della Clinica Nefrologica – è una malattia di grande impatto clinico, sociale ed economico per diverse ragioni, a partire dal numero di pazienti, sempre più elevato, e le patologie a essa correlate, soprattutto ipertensione e diabete mellito di tipo 2, che ne rappresentano oggi le principali cause. Tutto questo senza trascurare l’elevato tasso di mortalità che fa registrare e l’altrettanto elevata spesa che genera, perché la dialisi è una terapia ad alto costo.  Negli anni scorsi molto è stato fatto per migliorare questo trattamento e per aumentare il numero dei trapianti, ma è necessario mantenere lo stesso impegno e promuovere una efficace campagna di prevenzione e diagnosi precoce delle nefropatie".

Ii cittadini che si sottoporranno ai test giovedì riceveranno una scheda con i risultati degli esami e i suggerimenti nefrologici ritenuti più opportuni, inclusi eventuali approfondimenti diagnostico-terapeutici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del Rene: controlli gratuiti giovedì 13 marzo

ChietiToday è in caricamento