rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Giornata di prevenzione all’Alzheimer: gazebo informativo in piazza Vico

Confartigianato partecipa alla giornata nazionale di prevenzione contro l'Alzheimer con un gazebo e materiale informativo sulla malattia. Possibilità di eseguire un test gratuito con esperti del settore

In occasione della giornata nazionale di prevenzione all’Alzheimer sabato Confartigianato allestisce un gazebo informativo in piazza Vico con materiale informativo sulla malattia. Medici qualificati effettueranno test gratuiti di prevenzione a chiunque si recherà nel punto informativo, possibilità di eseguire anche un test sulla corretta alimentazione.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dai gruppi territoriali dell'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) e dell'Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive (Ancos) di Confartigianato Persone in collaborazione con la Croce Rossa italiana e con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’università La Sapienza di Roma.   

“Saremo operativi per l’intera giornata- afferma Mario Proietti, responsabile del Patronato di Confartigianato Chieti e Coordinatore del Gruppo Pensionati ANAP di Chieti- Lo scorso anno abbiamo registrato tantissime presenze e contiamo di bissare l’ottimo risultato ottenuto. La prevenzione è fondamentale per combattere una malattia che arriva in silenzio ma che si sta purtroppo estendendo a macchia d’olio anche nella nostra regione.”

LA MALATTIA L’Alzheimer colpisce soprattutto soggetti che hanno superato i 60 anni di età.  In Italia sono stimati almeno 500.000 casi, che corrisponde al 5% di questa fascia di età. Le donne aggredite dalla malattia (Demenza di Alzheimer) corrispondono al 54,4% della popolazione; il 45,5% sono maschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di prevenzione all’Alzheimer: gazebo informativo in piazza Vico

ChietiToday è in caricamento