rotate-mobile
Cronaca

La fontana si colora per i bimbi della Terapia Intensiva Neonatale

Domenica la Terapia Intensiva Neonatale di Chieti festeggia i bimbi prematuri con un incontro informativo. Fino a settembre 2015, su 1.374 nascite avvenute a Chieti, 142 neonati sono stati ricoverati ricoverati in Tin

Domenica 29 novembre la Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Chieti promuove una giornata di incontro con le famiglie per dare le corrette informazioni sulle nascite premature. Dalle ore 16, presso la Sala Conferenze del Policlinico (5° livello) ai genitori saranno forniti suggerimenti pratici su come migliorare la relazione con il bambino, attraverso, per esempio, il massaggio neonatale, interverranno anche la coordinatrice infermieristica Maria Giustina Giardinelli, Adele Primavera, Patrizia Brindisino direttore della Tin Chieti e la fisioterapista Cinzia Del Grosso. A intrattenere i bambini, invece, i giovani volontari della Croce Rossa di Chieti e le animatrici Giulia Settimo e Francesca Federico, esperte in “ballon art”, mentre l'infermiera - fotografa Martina Peca scatterà foto ricordo a tutti i bambini.

L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Chieti che illuminerà la fontana di piazza Valignani di viola, il colore che caratterizza la giornata del prematuro.

In Italia sono oltre 35.000 i neonati prematuri o con gravi patologie che finiscono in incubatrice per diverse settimane. La Tin del Policlinico, centro di secondo Livello (Hub) per l’assistenza intensiva neonatale della provincia di Chieti, ogni anno accoglie neonati affetti da varie patologie, con un bacino di utenza provinciale di 3.787 nati, di cui 1.751 al Policlinico (dati 2014). Sempre nel 2014 si sono registrati 178 casi di bambini nati prima del termine delle 37 settimane, di cui 32 estremamente prematuri, di età gestazionale inferiore alle 34 settimane, e 89 nati tra le 34 e 37 settimane. Nel 2015, invece, su 1.374 nascite avvenute a Chieti fino al 30 settembre, sono stati 142 i neonati pretermine ricoverati in Tin, di cui 22 nati prima delle 34 settimane e 120 tra le 34 e 37 settimane.

Dall’1 settembre scorso è attivo il Servizio di Trasporto d’emergenza neonatale per la provincia di Chieti, finalizzato alla stabilizzazione dei neonati critici nati presso i Punti Nascita di Lanciano e Vasto e al loro trasferimento in sicurezza presso la Terapia Intensiva Neonatale di Chieti. L’equipe STEN è costituita da medici e infermieri in forza presso la TIN di Chieti e ha effettuato finora 16 interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana si colora per i bimbi della Terapia Intensiva Neonatale

ChietiToday è in caricamento