rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

A Francavilla si festeggia San Franco: arrivano gli Elio e le storie tese

Divieti, bus navetta gratuiti e taxi sociale: ecco tutto quello che c'è da sapere per non incappare in multe o blocco della viabilità

Entrano nel vivo domani (mercoledì 17 agosto), a Francavilla al Mare, i festeggiamenti per il patrono San Franco. In serata è previsto il concerto gratuito degli Elio e le storie tese in piazza stazione, mentre giovedì (18 agosto) tornano i tradizionali fuochi a mare, oltre al programma religioso.

BUS NAVETTA E TAXI SOCIALE. Nell'occasione, il mercato settimanale di via Bolzano si svolgerà regolarmente mercoledì mattina, seppure con un restringimento dell'area interessata visto che sarà in corso l'allestimento del palco. In entrambe le giornate di festa è stato predisposto un servizio di bus navetta con due autobus, che partirà dalla chiesa dei SS Angeli Custodi, in zona Foro, e nel piazzale di Bernardi/Conad in zona nord. Il punto di arrivo è nel piazzale della chiesa di Santa Liberata. Il servizio sarà utilizzabile dalle ore 18:30 alle ore 20:30 per l’andata e dall'1 alle ore 3 per il ritorno (punti di raccolta presso la Chiesa di Santa Liberata per il ritorno verso nord e nei pressi della fermata Arpa delle Poste centrali per il ritorno verso sud). Per anziani e persone con difficoltà motori, il corpo volontari Protezione civile Montesilvano Onlus mette a disposizione il taxi sociale, attivo dalle ore 18 all'1 previa telefonata al numero 3270152509, che consentirà il trasporto dalle abitazioni degli utenti al luogo di svolgimento della manifestazione e ritorno. Inoltre è stata prevista un'area per le persone diversamente di fronte al palco. Per accedervi è necessario lasciare i nominativi delle presenze entro le ore 15 domani (mercoledì 17 agosto) chiamando i numeri 0854920292 o 0854920249. 

DIVIETI. Il Comandante della polizia Municipale Fabio Torrese ha disposto che la circolazione in occasione del concerto sia disciplinata come segue: viale Nettuno dalle ore 19 (da piazza B. Croce a piazza Sirena e viale Kennedy) divieto di sosta zon rimozione, viale Nettuno dalle ore 15 (da via Zara a via Spalato) divieto di transito con transenne, viale Nettuno dalle ore 15 (da via Zara a via Rimini) divieto di sosta con rimozione fino a fine manifestazione, via Ancona, divieto di transito verso viale Nettuno, Piazza S. Liberata, divieto di transito per il sottovia di via Riccione, piazza B. Croce, divieto di sosta con rimozione, via Venezia, senso unico di marcia monte-mare via Alento da via Bolzano a piazza B. Croce divieto di transito con transenne, traversina di piazza B. Croce all’incrocio con via Bologna divieto di sosta con rimozione. Il flusso dei veicoli provenienti da sud sarà deviato sulla via Adriatica all’altezza di via Cattaro e via Spalato. Il traffico proveniente da via Bologna verrà deviato sulla stradina posta al lato sud di piazza B. Croce. I mezzi della Tua provenienti da Pescara svolteranno all’altezza di via Pola per dirigersi sulla Statale 16 e faranno capolinea in piazza degli Angeli Custodi. 

18 AGOSTO. Quest’anno, in concomitanza con la Festa del Patrono si tiene anche il X Cammino di Fraternità Interregionale delle Confraternite di Abruzzo-Molise. A tal proposito, al mattino è previsto un convegno dal titolo “Perdono...per dono”, che si terrà alle ore 10.30 al Museo Michetti.  Le sante Messe si celebrano nella chiesa parrocchiale alle ore 8.30, 10.30; alle ore 18.30 a presiedere sarà l’arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte con i confratelli Vescovi e diversi sacerdoti. Alle ore 19.30 prende avvio la tradizionale processione con l’effigie di san Franco, patrono di Francavilla al Mare, accompagnata dalla Confraternita del SS.mo Sacramento e dalle Confraternite ospiti, che raggiunge il mare e risale verso la chiesa madre. Alle ore 24 sono previsti i tradizionali fuochi a mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francavilla si festeggia San Franco: arrivano gli Elio e le storie tese

ChietiToday è in caricamento