rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fossacesia

A Fossacesia progetto di valorizzazione di fonti e lavatoi

Approvato il finanziamento per i lavori di riqualificazione del lavatoio pubblico di Villa Scorciosa e presentato un progetto alla Regione per la valorizzazione di tutte le fonti storiche

Il lavatoio pubblico di Villa Scorciosa tornerà ad avere il suo splendore. Lo annuncia la Giunta Comunale di Fossacesia che ha approvato il finanziamento per la riqualificazione del lavatoio pubblico ubicato in via San Carlo.

Il lavatoio, usato fino a qualche anno fa dalle donne di Villa Scorciosa per lavare i loro panni, era costituito da 6 piccole vasche, da una tettoia a copertura della struttura e da un piccolo muro di cinta che venne fatto costruire di seguito per proteggere le donne dal passaggio delle macchine.

L’intervento di ristrutturazione rientra  in un più ampio progetto di valorizzazione di tutte le fonti e lavatoi di Fossacesia, alcune delle quali risalenti all’800, per il quale l’amministrazione comunale ha richiesto apposito finanziamento alla Regione Abruzzo.

L’idea progettuale prevede la valorizzazione della fontanella mediante la sistemazione della tettoia, ora in precarie condizioni di sicurezza, che sarà realizzata in legno.

La Giunta ha anche approvato una convenzione con l’associazione Terra Nostra per  tutelare le fonti e i relativi lavatoi di Fossacesia, sia dal punto di vista storico che turistico culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fossacesia progetto di valorizzazione di fonti e lavatoi

ChietiToday è in caricamento