rotate-mobile
Cronaca

Rigopiano, fissata l'udienza preliminare: 25 imputati rischiano il processo

Davanti al Gup del tribunale di Pescara Sarandrea, compariranno, fra gli altri, l'ex prefetto Provolo, l'ex presidente della Provincia di Pescara Di Marco e il sindaco di Farindola Lacchetta

È fissata al 16 luglio la prima udienza preliminare dell'inchiesta principale sul disastro dell'hotel Rigopiano di Farindola. Davanti al Gup del tribunale di Pescara Gianluca Sarandrea, dovranno comparire 25 imputati, fra cui l'ex prefetto Francesco Provolo, l'ex presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, oltre alla società Gran Sasso Resort&Spa.

Tra i vari filoni dell'inchiesta, condotta dai carabinieri forestali e coordinata dal procuratore capo Massimiliano Serpi e dal sostituto Andrea Papalia, l'attenzione si concentra sulla mancata realizzazione della carta valanghe, sulle presunte inadempienze relative alla manutenzione e allo sgombero delle strade di accesso all'hotel, sul tardivo allestimento del centro di coordinamento dei soccorsi. I reati ipotizzati dalla procura vanno, a vario titolo, dal crollo di costruzioni o altri disastri colposi, all'omicidio e lesioni colpose, all'abuso d'ufficio e al falso ideologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, fissata l'udienza preliminare: 25 imputati rischiano il processo

ChietiToday è in caricamento