rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Filosofia in riva al mare a Francavilla: la manifestazione ottiene la Medaglia del capo dello Stato

Dal 6 al 9 luglio in largo Modesto della Porta, tra gli ospiti: Umberto Galimberti, Michela Marzano, Diego Fusaro

Torna anche questa estate “Filosofia al Mare”: l’iniziativa culturale del Comune di Francavilla nata per unire la grande capacità comunicativa dei più noti filosofi al loro impegno teoretico nei confronti di tematiche classiche della filosofia. Dopo il bene e la bellezza, quest’anno il problema con cui si cimenteranno gli ospiti di “Filosofia al Mare 2017” sarà la verità. “Non saranno certamente una o due o tre conferenze in più a soddisfare la richiesta di risolvere questioni come quelle che sono proposte in questo tipo di incontri in piazza. La filosofia nasce sì dalla meraviglia, ma abitua anche a risposte penultime, mai ultime. Insomma, in qualche modo, l’insoddisfazione sulla quantità delle proposte è compensata dalla sicurezza sulla qualità delle risposte” dichiara il direttore scientifico della manifestazione, il professor Carlo Tatasciore.

La manifestazione si terrà in largo Modesto della Porta di Francavilla (in caso di pioggia all’auditorium Sirena) nelle serate del 6 al 9 luglio a partire dalle  21,30 con filosofe e filosofi di orientamento molto diverso e in dialogo più o meno diretto tra loro, il pubblico con le sue domande.

PROGRAMMA
Si comincerà, dunque, il 6 luglio con Umberto Galimberti che affronterà il tema Avventure e disavventure della verità; la sera successiva, il 7 luglio, la filosofa e parlamentare italiana, ma anche docente a Parigi, Michela Marzano parlerà della verità vissuta, quella cioè raccontata nel suo romanzo L’amore che mi resta; a seguire, la stessa sera del 7 luglio Diego Fusaro affronterà La verità come questione pratica.

La sera successiva, 8 luglio, dialogheranno insieme, dopo aver svolto due discorsi diversi, Umberto Curi, che propone la domanda Che cos’è la Verità?, e Vito Mancuso, che invece affronterà un’altra domanda: Verità o Libertà?

Infine, domenica 9 luglio, dialogheranno sotto un unico titolo Claudia Bianchi e Achille Varzi: La verità e altre menzogne. Nell’occasione saranno disponibili i volumi stampati da Orthotes (partner editoriale dell’iniziativa) con alcune delle relazioni sulla bellezza dell’anno scorso: Maria Bettetini e Stefano Poggi, La bellezza è quella cosa…; Umberto Curi, Il tempo della bellezza; Elena Pulcini, “Specchio, specchio delle mie brame…”. Bellezza e invidia; Franco Rella, Quale bellezza?

Recentemente "Filosofia al Mare" ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filosofia in riva al mare a Francavilla: la manifestazione ottiene la Medaglia del capo dello Stato

ChietiToday è in caricamento