rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / piazza san Giustino

Festa della Repubblica: vince la sobrietà, le cerimonie in città

Dalle 9, le manifestazioni per il 66° Anniversario della Fondazione della Repubblica, in un clima di rigore per crisi e terremoto. Per le vie del centro verranno consegnate copie della Costituzione ai cittadini

Alla fine ha vinto la sobrietà: le manifestazioni per celebrare il 66° Anniversario della Fondazione della Repubblica si svolgeranno come ogni anno, ma all’insegna della sobrietà e del risparmio, in relazione ai recenti eventi luttuosi e alla difficile congiuntura economica.

Questo il programma della cerimonia diffuso dalla Prefettura.

Si comincia alle 9 alla Villa Comunale con lo Schieramento del Picchetto Militare e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, segue la deposizione della Corona al Monumento dei Caduti da parte del Prefetto.

Alle 10, in Piazza San Giustino, e in caso di maltempo all’Auditorium Supercinema, Cerimonia dell’alzabandiera, lettura della Preghiera della Patria e del messaggio del Capo dello Stato, premiazione dei vincitori del concorso riservato agli studenti.

Verranno poi conferite le medaglie d’onore al signor Panfilo Pitucci, Internato nel campo di Neubrandemburg  dal 9/9/1943 al 3/5/1945 e a Carmine De Lutiis, deceduto, anch’egli internato nello steso campo dal ’43 a ’45, per il quale ritirerà il premio il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci. Altre onorificenze verranno consegnate a cavalieri e ufficiali di Chieti e Provincia.

Ci sarà poi l’esibizione dei Reparti delle Forze Armate e dei Corpi Civili e Militari dello Stato e a chiusura delle cerimonie, i Vigili del Fuoco opereranno lo stendimento in verticale di una bandiera tricolore di 30 metri sulla parete perimetrale della Cattedrale di San Giustino.

In occasione delle manifestazioni, via Pollione, piazza San Giustino e via Arcivescovado resteranno chiuse al traffico dalle 9 alle 15.

In linea col clima di contenimento delle spese, la Prefettura ha reso noto che il tradizionale ricevimento serale nel Palazzo del Governo non si terrà. Anche l’iniziativa dei commercianti di addobbare le vetrine dei negozi  con drappi tricolore e divise delle forze armate avrà toni sommessi.

Su corso Marrucino ancora, dalle 9 alle 13, saranno visitabili gli stand delle Forze Armate e dei Corpi Civili e Militari dello Stato. Il 123° Reggimento allestirà altresì una mostra presso l’Atrio del Palazzo della Provincia.

Per l’occasione, il Comitato di Chieti in difesa della Costituzione, dalle 11 per le vie del Centro Storico distribuirà copie della Costituzione a tutti i cittadini “indossandone” gli articoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: vince la sobrietà, le cerimonie in città

ChietiToday è in caricamento