rotate-mobile
Cronaca

Scoperto falso cieco a Chieti: ha truffato oltre 120 mila euro

Dal 1998 ha percepito indebitamente l'assegno di invalidità. A inchiodare l'uomo, numerose riprese e appostamenti dei finanzieri: faceva la spesa e compilava la schedina

Un falso cieco è stato smascherato dai  Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Chieti. L’uomo ha percepito indebitamente dal 1998 l’assegno di accompagnamento per non vedenti di oltre 120 mila euro.

A inchiodarlo sono state le riprese effettuate e gli appostamenti dei finanzieri teatini, che hanno consentito di appurare l’insussistenza dell’handicap.

PESA E SCHEDINA DA SOLO- L’uomo, che si dichiarava cieco assoluto, si muoveva in piena autonomia senza l’ausilio di accompagnatori o di cani guida, superava agevolmente gli ostacoli, guardava l’orologio, componeva senza difficoltà i numeri del cellulare, prendeva l’autobus per spostarsi da un luogo all’altro della città e faceva la spesa all’interno di supermercati scegliendo attentamente i prodotti da comperare. E’ stato persino immortalato mentre si accingeva a giocare una schedina meticolosamente scelta, presso una ricevitoria in centro, raggiunta a piedi e senza accompagnatori.

Falso cieco fa la spesa e gioca la schedina a Chieti

Una condotta di vita incompatibile insomma, con la grave patologia di “cieco assoluto”. Così per il “furbetto” è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Chieti per truffa ai danni dello Stato.

Le indagini e gli approfondimenti, coordinati e diretti dell’Autorità Giudiziaria teatina, proseguono per accertare se e come ci sia stata la complicità dei medici che hanno certificato la disabilità.

IL SECONDO CASO IN POCHI MESI - E’ il secondo caso in pochi mesi individuato dalle Fiamme Gialle del posto alla scoperta di quei comportamenti posti in essere da “furbetti” che oltre a perpetrare truffe in danno dello Stato provocano ingenti e indebite uscite nel settore della spesa pubblica.

IL VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto falso cieco a Chieti: ha truffato oltre 120 mila euro

ChietiToday è in caricamento