rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Ex Caserma Bucciante, via libera alla progettazione esecutiva per la sede dell'Archivio di Stato

Colantonio: "L'inizio dei lavori è presumibilmente previsto per l'autunno nel pieno rispetto del cronoprogramma iniziale"

Anche per l’ex Caserma Bucciante si avvicina l’inizio dei lavori per dare finalmente vita alla “Cittadella della Cultura”, mediante la rifunzionalizzazione e assegnazione degli spazi all’Archivio di Stato, alla Biblioteca De Meis e all’Università “G. d’Annunzio”.

In questi giorni il Comune di Chieti ha rilasciato parere urbanistico edilizio alla progettazione esecutiva riguardante l’edificio da destinarsi ad Archivio di Stato, attualmente ubicato in via Ferri.

A renderlo noto è l’assessore all’Urbanistica, Mario Colantonio. "Il Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche Lazio Abruzzo Sardegna con sede a L’Aquila potrà  già nelle prossime settimane intraprendere le procedure per la gara di appalto – spiega -  confermando la disponibilità economica immediata da parte del Demanio dello Stato, proprietario dell’immobile e del servizio in questione. L’inizio dei lavori è presumibilmente previsto per l’autunno nel pieno rispetto del cronoprogramma iniziale. Allo stato, dopo l’approvazione della progettazione preliminare per quanto riguarda gli edifici da destinare alla Biblioteca provinciale De Meis e all’Università d’Annunzio – aggiunge l’assessore - non ci risultano evoluzioni riguardo alle successive fasi della progettazione esecutiva. Siamo, tuttavia, fiduciosi, anche in considerazione delle aspettative che la collettività teatina ha riposto sull’importante progetto, auspicando in un concreto impulso nei confronti della “gravosa burocrazia” che ha finora fortemente rallentato l’iter amministrativo e progettuale e soprattutto che vengano reperite le reali coperture economiche per la realizzazione dell’opera la quale, pur essendo partita in epoca antecedente rispetto al progetto per la rifunzionalizzazione della Caserma Berardi, si trova fortemente in ritardo”.  

Anche per quanto riguarda la quest’ultima le cantierazioni sono previste il prossimo autunno: qui prenderanno piede la nuova sede del liceo Scientifico Masci, la Ragioneria territoriale dello Stato, la Direzione Territoriale del Lavoro, l’Agenzia delle Entrate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Caserma Bucciante, via libera alla progettazione esecutiva per la sede dell'Archivio di Stato

ChietiToday è in caricamento