rotate-mobile
Cronaca Ortona

Ha evaso il fisco per più di 2 milioni, sequestrati nove fabbricati a un imprenditore di Ortona

Non aveva dichiarato ricavi per 2 milioni 470 mila e 34 euro e inoltre si era ben guardato dal versare le ritenute previdenziali e assistenziali, per un totale di 27mila 547 euro. Ma il titolare di una ditta di Ortona è stato scoperto dai militari della tenenza della guardia di finanza

Non aveva dichiarato ricavi per 2 milioni 470 mila e 34 euro e inoltre si era ben guardato dal versare le ritenute previdenziali e assistenziali, per un totale di 27mila 547 euro. Ma il titolare di una ditta di Ortona è stato scoperto dai militari della tenenza della guardia di finanza, diretti da Virgilio Cornacchio. 

Ed è scattato il sequestro di nove fabbricati di sua proprietà. L’uomo è indagato per i reati di dichiarazione infedele ea omesso versamento di ritenute previdenziali ed assistenziali eccedenti il limite di 10mila euro. 

Il provvedimento cautelare, disposto dal Gip del tribunale di Chieti Isabella Maria Allieri, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Giuseppe Falasca, è stato emesso sulla base delle risultanze di una verifica fiscale condotta dalle Fiamme Gialle nel corso del 2017. 

L’attività operativa ha portato alla luce una consistente evasione fiscale di ricavi non dichiarati per complessivi 2.470.034,64 euro, di Iva non versata per 116.188,71 euro e di ritenute previdenziali ed assistenziali non versate per 27.547,87 euro. 

La misura del sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, ha consentito di aggredire il patrimonio personale dell’indagato sino alla concorrenza dell’importo di € 234.026,31 quale Irpef evasa. 

L’attività operativa delle Fiamme Gialle di Ortona testimonia l’impegno costante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti nel contrasto degli illeciti tributari a tutela delle entrate erariali e, di riflesso, dei tanti cittadini onesti che pagano regolarmente le imposte dovute

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha evaso il fisco per più di 2 milioni, sequestrati nove fabbricati a un imprenditore di Ortona

ChietiToday è in caricamento