rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La neve prevista coglie i Comuni impreparati, tra città bloccate e ordinanze firmate in fretta

La neve in alcune località della provincia di Chieti ha raggiunto il mezzo metro e la viabilità è fortemente penalizzata

La neve è tornata e, stavolta, l'emergenza assume contorni ben più allarmanti rispetto all'ondata di maltempo di 10 giorni fa. Nel giro di una notte, la provincia di Chieti è stata sommersa da circa mezzo metro di neve, che nelle zone interne ha raggiunto altezze superiori, arrivando a sfiorare il metro. Al momento, ci sono diversi problemi di viabilità sull'Asse Attrezzato e sulla Tiburtina, dunque il consiglio è di non mettersi in viaggio, se non per esigenze davvero urgenti. Il casello autostradale di Lanciano è stato chiuso. 

La città di Chieti, per ora, risulta praticamente isolata. Ci sono gravi problemi alla viabilità in ingresso e in uscita dalla città e il sindaco ha deciso di ordinare la sospensione delle visite al cimitero comunale di Sant'Anna, che resterà chiuso oggi (lunedì 16 gennaio) e domani (martedì 17 gennaio). Fortunatamente, al momento, l'aeroporto risulta regolarmente funzionante. Il sindaco ha chiesto l'intervento della Protezione Civile regionale.

Diversi alberi, a Chieti, sono caduti causando danni ai cavi dell'energia elettrica e diversi quartieri sono senza corrente da molte ore, come via dei Frentani e San Salvatore. In zona Filippone, per trasportare un malato si è reso necessario l'intervento della Protezione Civile, che lo ha caricato facendo una staffetta da via San Camillo de Lellis, mentre l'ambulanza aspettava al semaforo di via generale Carlo Spatocco. Anche alcuni quartieri di Lanciano e San Vito Chietino sono senza corrente.

TRASPORTI. Per ora, il trasporto urbano è bloccato nella città di Chieti. Tua spa, che gestisce il trasporto extraurbano regionale, ha istituito un Centro Operativo Divisione Gomma ad hoc, coordinato dal direttore divisione gomma Antonio Montanaro, che ogni due ore emetterà bollettini sui servizi automobilistici. La situazione, al momento, è molto critica, visto che molte strade, in regione, sono impraticabili. Al momento non si registrano problemi per il traffico ferroviario. 

Foto di Valentina Bevilacqua

Neve a Chieti, foto Valentina Bevilacqua-2

neve, foto Valentina Bevilacqua-3

Il centro storico ricoperto di neve foto Leonida Del Ponte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve prevista coglie i Comuni impreparati, tra città bloccate e ordinanze firmate in fretta

ChietiToday è in caricamento