Emergenza cinghiali, partono i controlli per ridurre la presenza

L'assessore regionale Pepe: "A breve dispositivi di controllo sulle popolazioni di cinghiali per ridurre i danni alle colture agricole"

Scatteranno a breve, su tutto il territorio regionale, i dispositivi di controllo sulle popolazioni di cinghiali per ridurre i danni alle colture agricole. Lo assicura l'assessore regionale alla Caccia, Dino Pepe.

"Negli ultimi anni - ha detto l'assessore - la presenza massiccia di cinghiali sul territorio è diventata una vera e propria emergenza. Dopo l'entrata in vigore del regolamento regionale sugli ungulati abbiamo finalmente a disposizione gli strumenti di programmazione che ci permettono di gestire correttamente la specie".

Un piano che vede coinvolte Province, Prefetture, ATC, Associazioni degli Agricoltori, Corpo di Polizia Provinciale e Forestale. La Provincia di Chieti a breve riceverà la relazione tecnica dell'ATC "Vastese" per concludere l'iter. "Abbiamo già registrato i primi risultati positivi - ha aggiunto l'assessore - le Province di Pescara e Teramo con gli interventi messi in atto, a partire dal 2015, hanno ridotto i danni alle colture agricole del 40% circa. Nel prossimo calendario venatorio è inoltre prevista la caccia di selezione alla specie durante tutto l'anno, anche sulla neve.

Un appello va rivolto agli agricoltori, affinché segnalino agli ATC, direttamente o tramite le associazioni di categoria, la presenza di cinghiali nelle aree agricole. Entro 24 ore dalla segnalazione - ha sottolineato Pepe - l'Ambito o la Polizia provinciale predisporrà, tramite gli operatori abilitati, un dispositivo di "pronto intervento" per l'abbattimento dei cinghiali. Ringrazio gli agenti della Polizia provinciale che, nonostante la fase di trasferimento nei ruoli regionali, continua a garantire il servizio".

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

  • C'è crisi ma non si trovano i lavoratori da assumere: a Chieti e provincia mancano venditori, camerieri e camionisti

  • Coronavirus: 17enne in isolamento all'ospedale di Vasto, è appena tornata da Padova

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Coronavirus, riunione operativa in Regione: obbligo di isolamento per chi ha avuto contatti con le zone rosse

Torna su
ChietiToday è in caricamento