rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Colle Marcone

Discarica Colle Marconi, nuove analisi dell'Arta: alto solo il benzene

Mentre l'Arta ha diffuso gli ulteriori risultati relativi ai campionamenti di aria eseguiti nei pressi dell'area della discarica incendiata tra il 27 e il 28 giugno, i cittadini raccolgono fondi per effettuare altre analisi per certificare il grado di inquinamento dei terreni e dei prodotti agricoli del posto

L’Arta ha comunicato ulteriori risultati relativi a campionamenti di aria eseguiti nei pressi dell’area della discarica incendiata di Colle Marcone. 

“La concentrazione di acido cloridricosi legge ne documento, prima della tabella che alleghiamo - è risultata molto inferiore al valore limite di soglia per esposizione in ambiente di lavoro. I valori di concentrazione in aria delle altre sostanze rinvenute nei campioni analizzati, sono stati confrontati con i valori limite di soglia per esposizioni in ambiente di lavoro in quanto nella normativa italiana non sono rintracciabili, per esse, limiti di legge per la qualità dell’aria ambiente”.

Fa eccezione il Benzene per il quale è stato riportato, oltre al valore limite di soglia per ambienti di lavoro, anche il livello limite per l’esposizione della popolazione. Relativamente al Benzene, l’Arta e il sindaco di Chieti rassicurano che i valori riscontrati “non presentano particolari rischi per la salute”.

I risultati, firmati dalla dottoressa Giovanna Mancinelli e dal dottor Sebastiano Bianco, sono stati inoltrati in procura e in prefettura, ai sindaci di Chieti e di Bucchianico, alla Asl locale, alla regione e all’assessore Mario Mazzocca. Ulteriori risultati verranno comunicati non appena disponibili.

risultati arta-3

I CITTADINI – Ma l’Associazione Amici del Colle ha deciso di procedere privatamente per effettuare le analisi ambientali nelle contrade interessate dall’incendio tra Chieti e Bucchianico nella notte tra il 27 e il 28 giugno. Centinaia le adesioni fino ad oggi ma la somma da raccogliere è di 7 mila euro (offerta minima: 25 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Colle Marconi, nuove analisi dell'Arta: alto solo il benzene

ChietiToday è in caricamento