rotate-mobile
Cronaca

D'Amico si dimette da presidente di Tua: "Nessuna incompatibilità, lascio nell'interesse dell'azienda"

Tutte le verifiche hanno confermato "la piena legittimità e regolarità della nomina di Luciano D’Amico in qualità di presidente di Tua Spa". Ma il rettore dell'università di Teramo si fa da parte per "sgomberare il campo da qualsiasi strumentalizzazione"

Luciano D'Amico ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza di Tua spa, la società unica del trasporto abruzzese. Il rettore dell'università di Teramo, originario di Torricella Peligna, ha spiegato in una nota diffusa dalla società di lasciare l'incarico al fine di "sgomberare il campo da qualsiasi strumentalizzazione e nell’interesse primario di Tua Spa”. Da più parti, infatti, si levavano da tempo voci che chiedevano di far luce su un'eventuale incompatibilità del magnifico alla guida dell'azienda di trasporti. 

"L’incarico al vertice del Consiglio di Amministrazione prima di Arpa Spa, poi di Tua Spa dall’agosto 2014 - si legge in una nota della società - è stato oggetto di numerose verifiche da parte di diverse Autorità. Lo scorso mese di gennaio è stata completata l’ultima verifica in ordine cronologico, questa volta dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) che, nella propria delibera, pur riconoscendo per quanto di competenza l’assenza di cause di inconferibilità/incompatibilità del ruolo di presidente a Luciano D’Amico, ha tuttavia ravvisato possibili profili di incompatibilità, demandandone il relativo accertamento al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e all’università di Teramo. Sia il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sia l’università di Teramo - chiarisce l'azienda - hanno confermato la piena legittimità e regolarità della nomina di Luciano D’Amico in qualità di presidente di Tua Spa".

Alla luce di quanto sopra, al fine di “sgomberare il campo da qualsiasi strumentalizzazione e nell’interesse primario di Tua Spa”, Luciano D’Amico ha rassegnato le dimissioni. Ulteriori chiarimenti sono stati affidati a un video pubblicato sui canali social dell'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Amico si dimette da presidente di Tua: "Nessuna incompatibilità, lascio nell'interesse dell'azienda"

ChietiToday è in caricamento