rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Diga di Chiauci verso l'esaurimento: c'è acqua solo fino a domenica

Niente acqua nella diga, a causa del perdurare dell'eccezionale ondata di caldo di questa estate e dell'assenza di piogge che dura da mesi

La diga di Chiauci è completamente a secco e ha un'autonomia d'acqua stimata fino a domenica 27 agosto. Lo ha riferito Franco Amicone, commissario del Consorzio di Bonifica Sud Vasto da cui dipende l'invaso, nella lettera inviata ai presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, Luciano D'Alfonso e Paolo Di Laura Frattura, ai prefetti di Chieti e Campobasso.

La carenza d'acqua è la conseguenza del perdurare dell'eccezionale ondata di caldo di questa estate e dell'assenza di piogge che dura da mesi. Dal 28 maggio scorso la Diga di Chiauci rilascia 1.000 litri d'acqua al secondo destinata a uso irriguo a beneficio dei comuni della vallata del fiume Trigno e per uso potabile e industriale di San Salvo. Amicone ha aggiunto che in mancanza di precipitazioni piovose dal 27 agosto l'unica disponibilità idrica sarà rappresentata dalla portata naturale del fiume Trigno stimata in 100 litri al secondo.

A commentare le notizie poco confortanti che giungono dal Consorzio di Bonifica Sud è il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca: "Speriamo di non dover affrontare un’emergenza così difficile da gestire - dice - per la complessità degli interventi e il numero della popolazione da servire. Mi sono attivata già da temponcontrando i tre gruppi comunali di protezione civile come l’Arcobaleno, la Valtrigno e la Fir Cb San Vitale predisponendo un piano operativo di pronto intervento. Chiediamo che si attivi immediatamente e in maniera diretta la Regione Abruzzo: nella nostra città c’è ancora una numerosa presenza di turisti oltre a considerare la riapertura delle aziende che avverrà la prossima settimana nella zona industriale di Piana Sant’Angelo. Fabbriche che sono approvvigionate idricamente dalla diga di Chiauci per il tramite dell'Arap".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diga di Chiauci verso l'esaurimento: c'è acqua solo fino a domenica

ChietiToday è in caricamento