rotate-mobile
Cronaca Vasto

Detenuto ferisce quattro agenti in tribunale a Vasto

I 4 agenti sono finiti al pronto soccorso. Il segretario provinciale della UilPa Penitenziari Chieti, Ruggero Di Giovanni: "Le scorte sono sotto dimensionate"

Un detenuto ha aggredito ieri pomeriggio nel tribunale di Vasto quattro agenti penitenziari che lo stavano scortando per consentirgli di partecipare a un'udienza in cui è stata poi emessa una sentenza di condanna a suo carico.

Lo scrive in una nota il segretario provinciale della UilPa Penitenziari Chieti, Ruggero Di Giovanni. Dopo la lettura del dispositivo, il detenuto ha deciso di allontanarsi dall'aula manifestando l'intenzione di abbandonare il tribunale, racconta Di Giovanni. Gli agenti, prontamente intervenuti, sono stati aggrediti dal detenuto che è stato fermato a fatica e riaccompagnato nella Casa Lavoro di Vasto.

I 4 agenti rimasti contusi nella colluttazione sono finiti al pronto soccorso, la prognosi complessiva è di 40 giorni.

"Nella Casa Lavoro di Vasto come in tutti gli Istituti penitenziari della regione e d'Italia - afferma Di Giovanni - registriamo una grave carenza di personale e spesso le scorte che accompagnano i detenuti nei tribunali, negli ospedali e così via sono sotto dimensionate a discapito della sicurezza dei cittadini e dello stesso personale di scorta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto ferisce quattro agenti in tribunale a Vasto

ChietiToday è in caricamento